CONNESSIONI CULTURALI

CASE FIORENTINE DEL RINASCIMENTO

Connessioni Culturali Casa Firenze Rinascimento

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Casa Fiorentina del Rinascimento intende accompagnarci in un viaggio appassionante indietro nel tempo, alla scoperta degli usi e costumi della vita di alcune delle più importanti famiglie a Firenze tra Quattro e Cinquecento.

 

All’apice della sua potenza politico-economica e del suo splendore artistico, Firenze era un fiorire di lussuose dimore con straordinari ambienti e collezioni d’arte, come ad esempio Palazzo Medici, Palazzo Corsi e Palazzo Davanzati, che ancora oggi conservano l’atmosfera e il fascino di una casa rinascimentale con pavimenti in cotto, soffitti in legno, camini in pietra ed arredi antichi.

 

Circondate da chiese e monumenti preziosi, queste dimore fiorentine erano il biglietto da visita delle famiglie che vi risiedevano e dovevano essere all’altezza delle aspettative, sfoggiando così cortili, saloni immensi, camere da letto sontuosamente decorate e cappelle private, il tutto impreziosito da importanti capolavori d’arte.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Casa Fiorentina del Rinascimento è quindi l’occasione per conoscere più da vicino alcuni gioielli architettonici di Firenze, raccontandone la storia ma soprattutto immedesimandoci nella vita delle influenti famiglie dell’epoca, ammirando inoltre quei dettagli che potrebbero sfuggire a una visita dal vivo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE