CONNESSIONI CULTURALI

CASE FIORENTINE DEL RINASCIMENTO

Connessioni Culturali Casa Firenze Rinascimento

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Casa Fiorentina del Rinascimento intende accompagnarci in un viaggio appassionante indietro nel tempo, alla scoperta degli usi e costumi della vita di alcune delle più importanti famiglie a Firenze tra Quattro e Cinquecento.

 

All’apice della sua potenza politico-economica e del suo splendore artistico, Firenze era un fiorire di lussuose dimore con straordinari ambienti e collezioni d’arte, come ad esempio Palazzo Medici, Palazzo Corsi e Palazzo Davanzati, che ancora oggi conservano l’atmosfera e il fascino di una casa rinascimentale con pavimenti in cotto, soffitti in legno, camini in pietra ed arredi antichi.

 

Circondate da chiese e monumenti preziosi, queste dimore fiorentine erano il biglietto da visita delle famiglie che vi risiedevano e dovevano essere all’altezza delle aspettative, sfoggiando così cortili, saloni immensi, camere da letto sontuosamente decorate e cappelle private, il tutto impreziosito da importanti capolavori d’arte.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Casa Fiorentina del Rinascimento è quindi l’occasione per conoscere più da vicino alcuni gioielli architettonici di Firenze, raccontandone la storia ma soprattutto immedesimandoci nella vita delle influenti famiglie dell’epoca, ammirando inoltre quei dettagli che potrebbero sfuggire a una visita dal vivo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.