CONNESSIONI CULTURALI

Canaletto

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, prende spunto dalla mostra tenutasi alle Gallerie d'Italia per approfondire la conoscenza di uno dei più importanti pittori della storia dell'arte italiana, straordinario interprete de del vedutismo, l'ultima grande stagione della pittura della Repubblica di Venezia.

 

Dopo una prima formazione presso il padre in qualità di scenografo teatrale, Canaletto iniziò a dedicarsi al genere delle veduta, sempre più richiesto dagli ambasciatori e dai turisti stranieri del Grand Tour, desiderosi di portarsi a casa un souvenir del loro soggiorno nella magica città lagunare. Ben presto Canaletto, così come Bellotto, raggiunse un successo internazionale grazie alla grande qualità della sua pittura, capace di coniugare una grande precisione nella definizione nei dettagli architettonici e di costume e a una sorprendente resa atmosferica in grado immortalare tutte le varianti del cielo veneziano.

 

La Connessione Culturale dedicata a Canaletto è un viaggio alla scoperta dei segreti della pittura del maestro veneziano, perfetta sintesi tra realismo descrittivo e grande fantasia compositiva, attraverso i più importanti dipinti conservati in tutto il mondo, in  particolare in Inghilterra, dove Canaletto soggiornò a lungo e dove la sua opera era particolarmente apprezzata.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE