CONNESSIONI CULTURALI

Cammino e cattedrale

di Santiago di compostela

Connessioni Culturali: Cammino Santiago

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Cammino e alla Cattedrale di Santiago di Compostela intende trasportarci su uno dei sentieri di pellegrinaggio più famosi al mondo, percorso fin dal Medioevo da milioni di pellegrini ma più di recente anche da appassionati di trekking naturalistico, avente meta finale la Cattedrale di Santiago, dove sono conservate le reliquie dell’apostolo San Giacomo il Maggiore.

 

Secondo la tradizione, infatti, le spoglie di San Giacomo vennero ritrovate nel IX secolo nell’area dove ora sorge la maestosa Cattedrale, e subito dopo il ritrovamento presero vita diversi itinerari che conducessero i pellegrini di tutta Europa a pregare sulla tomba del santo.

 

Il Cammino di Santiago offre a coloro che ne intraprendono l’avventura paesaggi mozzafiato, dove il cielo si congiunge con la terra, l’orizzonte si perde a vista d’occhio e il silenzio regna sovrano.

 

Nel corso della Connessione Culturale percorreremo virtualmente parte del Cammino fino a scoprire insieme la Cattedrale, un’opera architettonica di stupefacente bellezza, un luogo ricco di fede, storia e arte. La vista in lontananza della Cattedrale è sempre stato un sollievo per tutti quegli avventurieri dello spirito che nei secoli hanno intrapreso viaggi spesso ardui e pieni di pericoli pur di giungervi.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.