CONNESSIONI CULTURALI

Cammino e cattedrale

di Santiago di compostela

Connessioni Culturali: Cammino Santiago

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato al Cammino e alla Cattedrale di Santiago di Compostela intende trasportarci su uno dei sentieri di pellegrinaggio più famosi al mondo, percorso fin dal Medioevo da milioni di pellegrini ma più di recente anche da appassionati di trekking naturalistico, avente meta finale la Cattedrale di Santiago, dove sono conservate le reliquie dell’apostolo San Giacomo il Maggiore.

 

Secondo la tradizione, infatti, le spoglie di San Giacomo vennero ritrovate nel IX secolo nell’area dove ora sorge la maestosa Cattedrale, e subito dopo il ritrovamento presero vita diversi itinerari che conducessero i pellegrini di tutta Europa a pregare sulla tomba del santo.

 

Il Cammino di Santiago offre a coloro che ne intraprendono l’avventura paesaggi mozzafiato, dove il cielo si congiunge con la terra, l’orizzonte si perde a vista d’occhio e il silenzio regna sovrano.

 

Nel corso della Connessione Culturale percorreremo virtualmente parte del Cammino fino a scoprire insieme la Cattedrale, un’opera architettonica di stupefacente bellezza, un luogo ricco di fede, storia e arte. La vista in lontananza della Cattedrale è sempre stato un sollievo per tutti quegli avventurieri dello spirito che nei secoli hanno intrapreso viaggi spesso ardui e pieni di pericoli pur di giungervi.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE