CONNESSIONI CULTURALI

Cambiamenti climatici

Connessioni Culturali: Cambiamenti climatici

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Cambiamenti climatici prende spunto dalla mostra di National Geographic, tenutasi presso il Museo di Storia naturale di Milano dal 7 marzo al 9 giugno 2019, per proporre un approfondimento su uno dei tempi più urgenti che interessano la contemporaneità e riguardano il nostro futuro.

 

Prendendo spunto dalle specie che appartengono alle cosiddetta megafauna carismatica, ovvero i grandi animali che abitualmente suscitano un particolare sentimento di curiosità, simpatia e attrazione, analizzeremo come i cambiamenti climatici in corso stiano mettendo a rischio la sopravvivenza delle singole specie con conseguenze negative su tutti gli ecosistemi.

 

Con il supporto di immagini e infografiche, tratteremo i principali fenomeni che interessano il nostro Pianeta e i relativi effetti, dal surriscaldamento delle acque alla dispersione della plastica negli oceani, dallo scioglimento dei ghiacci alla desertificazione.

 

La Connessione Culturale dedicata ai Cambiamenti climatici, condotta da una guida ambientale esperta di scienze naturali, offre un'occasione importante per conoscere presente e futuro del nostro Pianeta e per comprendere l'importanza dell'assunzione, nella vita di tutti i giorni, di pratichecomportamenti volti alla salvaguardia dell'ambiente.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE