CONNESSIONI CULTURALI

I CAFFE' STORICI ITALIANI

Connessioni Culturali: Caffè storici Italia

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato ai Caffè Storici d’Italia ci farà scoprire il rapporto d’amore che da oltre 300 anni lega gli italiani e questa bevanda, che negli anni è davvero divenuta una compagna di vita e un modo di vivere.

 

Con il termine “caffè”, però, non si indica solo l’esotica bevanda, ma anche il luogo fisico dove gustarla, un luogo spesso identificativo di intere città, movimenti culturali, fazioni politiche, cambiamenti sociali, passando dalla Torino di Gozzano alla Trieste di Svevo e Saba, da Milano a Padova e Venezia. Moltissimi sono infatti i caffè che sorsero in Italia, alcuni dei quali ancora attivi e vere e proprie mete di pellegrinaggi da parte dei cultori

 

La Connessione Culturale dedicata ai Caffè Storici d’Italia ci trasporterà così in atmosfere passate ma sempre suggestive, dove specchi dorati e conversazioni sofisticate accompagnavano la degustazione del caffè, facendoci scoprire non solo i riti legati a questa bevanda ma anche quegli indirizzi che nel tempo ne hanno fatto la storia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 60 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE