CONNESSIONI CULTURALI

BUDAPEST, LA "PARIGI DELL'EST"

Connessioni culturali: Budapest

 

La Connessione Culturale dedicata alla splendida città di Budapest è un viaggio nella storia, nell'arte e nelle tradizioni della capitale nota come la “Parigi dell’Est“. La città ha molti tratti in comune con la capitale francese e alcuni scorci riportano subito alle vedute di Parigi: c’è un fiume, che taglia la città e su cui si affacciano castelli e bei palazzi, e c’è una collina simile a Montmartre su cui arrampicarsi per godersi il panorama su tutta Budapest. Ma le analogie finiscono qui: Budapest per fortuna ha una propria identità e forse anche più di una.

 

L'odierna Budapest è il risultato della fusone di tre città: Buda, Pest e Óbuda, unite dal Ponte delle Catene e da altri sette ponti, attraverso i quali si possono scoprire le tante anime della città, dalla Budapest romana di cui si conservano le strepitoSe terme, a quella medievale con il Castello, passando per un giorno sul Danubio e un bel viaggio nel tempo nelle stazioni della metropolitana, ancora ferme a 130 anni fa.
Passeggeremo nel quartiere di Buda, il nucleo antico della città, dove vennero a rifugiarsi gli abitanti di Pest quando ormai gli attacchi dei mongoli divennero insostenibili, per poi giungere alla città più recente, di una tale bellezza da poter tranquillamente rivaleggiare con le vicine Praga e Vienna, almeno fino a quando, nel 1541, subì la conquista da parte dei Turchi, che la dominarono per quasi 150 anni fino alla liberazione degli austriaci.

 

Ne uscì una città dalla fisionomia totalmente trasfigurata: le chiese divennero moschee e sorsero minareti e bagni turchi. Il nostro percorso virtuale proseguirà alla scoperta di Pest, la parte moderna della città, irrequieta e disordinata, che fa da contraltare alla tranquillità di Buda, tutta raccolta intorno al Castello.

 

La Connessione Culturale alla coperta di Budapest vi farà scoprire una città poliedrica e unica, dove l'antico e il moderno raccontano una grande storia, la storia di una delle città più belle e affascinanti d'Europa.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.