CONNESSIONI CULTURALI

Boldini

Connessioni Culturali: Boldini

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Giovanni Boldini ( 1842 – 1931) sarà l’occasione per scoprire da vicino uno dei maggiori ritrattisti del suo tempo, che ha saputo raccontare gli aspetti più eleganti e mondani della Parigi della Belle Époque.

 

Dopo le prime esperienze nella città natale di Ferrara, Boldini si sposta a Firenze dove negli ambienti intellettuali del caffè Michelangiolo entra in contatto con i Macchiaioli e inizia a sviluppare la sua predilezione per il ritratto. Soggiorna più tardi a Londra, dove frequenta aristocratici e borghesi diventando uno dei ritrattisti più richiesti. Il maggior successo viene però raggiunto con il trasferimento a Parigi nel 1871. Qui si distingue tra i ritrattisti dell’epoca per la sua abilità nel disegno e un’attenta ricerca del colore, elementi che trovano la massima espressione nei ritratti femminili dove la sensualità delle sue numerose muse viene rappresentata con pennellate vibranti.

 

 

La Connessione Culturale dedicata a Boldini ci permetterà di scoprire i mutamenti della società di fine Ottocento attraverso i volti e i corpi fluttuanti fissati nel tempo dalle “sciabolate” di colore del pittore ferrarese che seppe, come pochi, tradurre sulla tela la frenesia e la vitalità della Belle Époque.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.