CONNESSIONI CULTURALI

BERNINI: la vita scolpita nel marmo

Connessioni Culturali: Bernini

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato a Gian Lorenzo Bernini ripercorre la vita e l'opera di uno dei massimi interpreti della cultura figurativa del Barocco e dell'intera storia dell'arte occidentale. Artista poliedrico che si cimentò come scultore, urbanista, architetto, pittore e commediografo, riuscì a portare la scultura a esiti straordinari, lasciando un segno profondo nell'arte scultorea dei secoli a seguire.

 

Figlio di uno scultore fiorentino del tardo Manierismo, Bernini mise a frutto gli insegnamenti paterni e il suo straordinario talento guadagnandosi i favori delle principali corti d'Europa, da quella papale a quella francese di Luigi XIV. Autore di sensibilissimi e fedelissimi ritratti, realizzatore di gruppi scultorei che sembrano palpitare di vita, Bernini ha saputo suscitare nell'osservatore quel coinvolgimento e quella meraviglia che ancora oggi lasciano a bocca aperta gli spettatori delle sue opere. 

 

Con la Connessione Culturale dedicata a Gian Lorenzo Bernini compiremo un percorso attraverso i principali capolavori dello scultore, dai sorprendenti ritratti ai monumenti funebri papali, dai gruppi di soggetto mitologico alle opere di tema religioso fino alle imponenti sculture per la Fontana dei Fiumi. Sarà un'occasione per fare un viaggio nel contesto culturale e politico nella Roma della prima metà del Seicento, dove si sviluppò una stagione artistica irripetibile, segnata dalla presenza, tra gli altri, di Caravaggio prima e di Velázquez poi.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 90 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE