CONNESSIONI CULTURALI

berlino

Connessioni Culturali: Berlino

 

 

La Connessione Culturale dedicata alla città di Berlino intende trasportarci virtualmente in una delle città più affascinanti d’Europa, un luogo dai mille volti, ricchissimo di storia antica così come recente, dove tutto – dalle strade agli edifici, dai musei ai muri e persino ai parchi – è in grado di intessere un dialogo profondo e mai scontato con il visitatore.

 

Una breve panoramica storica ci permetterà innanzitutto di inquadrare la nascita e lo sviluppo di Berlino, dal Medioevo fino al suo apogeo come capitale del Regno di Prussia prima e dell’Impero Tedesco poi, ripercorrendo in seguito il ruolo della città sia durante le vicende tristemente note del Terzo Reich che durante la complicata stagione geopolitica della Repubblica Federale Tedesca, approdando infine alla riunificazione della Germania nel 1990.

 

Di tutti questi burrascosi trascorsi storici e politici, la città di Berlino porta ancora oggi vistose tracce che ci consentiranno di scoprirne più da vicino l’anima, facendoci anche toccare con mano come la città abbia sempre saputo dare vita a vivacissime stagioni culturali, di cui sono testamento i suoi innumerevoli musei, teatri, biblioteche e università. Ad oggi sono circa 170 i musei di Berlino, e di nuovi continuano ad esserne costruiti e aperti, proprio a testimoniare la vocazione culturale della città. Insieme, esploreremo alcuni dei musei più importanti, soffermandoci soprattutto sulla straordinaria e inimitabile Museumsinsel (Isola dei Musei), dove sono raggruppati alcuni dei più importanti musei al mondo, tra cui il Pergamon Museum, il Bode Museum e l’Alte Nationalgalerie.

 

L’appuntamento dedicato alla città di Berlino sarà però anche l’occasione di scoprirla sotto una veste diversa, ossia come la caleidoscopica, accogliente e multietnica “città dei cento villaggi”. I quartieri della città sono infatti numerosi e molto differenti l’uno dall’altro: ciascuno nasconde una propria storia, come segreti pronti a svelarsi agli occhi dei più attenti osservatori. Insieme visiteremo, solo per citarne alcuni, Kreuzberg (conosciuto come il quartiere turco di Berlino), Prenzlauerberg e Friedrichshain (un tempo facenti parte della Berlino Est), o ancora l'Holzmarkt, costruito grazie a materiali di riciclo.

 

Una visita virtuale ma appassionante, dunque, che ci permetterà di scoprire insieme la città di Berlino nelle sue vesti ufficiali, ma anche più spensierate e creative, all’insegna di un futuro sostenibile.  

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.