CONNESSIONI CULTURALI

LA BARCELLONA DI GAUDí

Connessioni Culturali: Barcellona Gaudí

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Barcellona di Antoni Gaudí (1852-1926) ci trasporterà in un viaggio appassionante alla scoperta del massimo esponente dell’architettura modernista catalana, un uomo la cui travolgente e rivoluzionaria visione artistica trasformò la città di Barcellona e non solo.

 

Attivo a cavallo tra Otto e Novecento, Antoni Gaudí era solito dire che ogni cosa proveniva dal grande libro della Natura, e di fatti fu proprio dalle infinite creazioni che si possono trovare sulla terra che l’architetto trasse la sua più grande ispirazione, dando così vita a forme inaspettate, seducenti e visionarie, dove i molti materiali utilizzati hanno saputo celebrare la sua immaginazione senza confini.

 

Palau Güell, Casa Milà, Parco Güell, Casa Batlló sono solo alcune delle architetture con cui Gaudi impreziosì Barcellona, fino a giungere al suo più grande capolavoro, la Sagrada Familia, una costruzione monumentale che è ancora oggi in via di completamento nonostante l’architetto le abbia interamente dedicato gli ultimi anni della sua vita.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Barcellona di Antoni Gaudí ci porterà sui passi di uno dei più grandi architetti della storia, la cui emulazione delle forme naturali produsse risultati sorprendenti, in un’esplosione di forme, colori, materiali e linee sinuose.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.