CONNESSIONI CULTURALI

LA BARCELLONA DI GAUDí

Connessioni Culturali: Barcellona Gaudí

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Barcellona di Antoni Gaudí (1852-1926) ci trasporterà in un viaggio appassionante alla scoperta del massimo esponente dell’architettura modernista catalana, un uomo la cui travolgente e rivoluzionaria visione artistica trasformò la città di Barcellona e non solo.

 

Attivo a cavallo tra Otto e Novecento, Antoni Gaudí era solito dire che ogni cosa proveniva dal grande libro della Natura, e di fatti fu proprio dalle infinite creazioni che si possono trovare sulla terra che l’architetto trasse la sua più grande ispirazione, dando così vita a forme inaspettate, seducenti e visionarie, dove i molti materiali utilizzati hanno saputo celebrare la sua immaginazione senza confini.

 

Palau Güell, Casa Milà, Parco Güell, Casa Batlló sono solo alcune delle architetture con cui Gaudi impreziosì Barcellona, fino a giungere al suo più grande capolavoro, la Sagrada Familia, una costruzione monumentale che è ancora oggi in via di completamento nonostante l’architetto le abbia interamente dedicato gli ultimi anni della sua vita.

 

La Connessione Culturale dedicata alla Barcellona di Antoni Gaudí ci porterà sui passi di uno dei più grandi architetti della storia, la cui emulazione delle forme naturali produsse risultati sorprendenti, in un’esplosione di forme, colori, materiali e linee sinuose.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.

 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE