CONNESSIONI CULTURALI

bandiere d'italia

Connessioni Culturali: Bandiere Italia

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla Bandiere d’Italia vi permetterà di scoprire nascita ed evoluzione del nostro Tricolore e le curiosità che caratterizzano le bandiere delle nostre regioni.

 

Le origini della bandiera solo antichissime e risalgono ai tempi delle crociate dove venivano utilizzati dei drappi di stoffa dipinti con croci colorate per identificare la provenienza dei soldati. Le più antiche bandiere italiane sono invece riconducibili alla Repubblica di Venezia e alla Repubblica di Genova.

 

Fino alla Rivoluzione Francese le bandiere rappresentavano lo stemma della casa regnante, erano molto decorate e complesse, avevano una funzione identificativa e non venivano considerate dal popolo come un simbolo nazionale. La situazione viene a mutare con il primo Tricolore issato nel 1790 durante la Rivoluzione Francese e preso da esempio successivamente da altre nazioni. Il modello di bandiera a tre fasce di uguali dimensioni era simbolo rivoluzionario di libertà e rimase un simbolo repubblicano fino al XIX secolo.

 

In Italia l’origine del Tricolore è da ricercarsi nei moti giacobini ma viene utilizzata per la prima volta come bandiera nazionale nel 1797 dalla Repubblica Cispadana. Il bianco e il rosso riprendevano i colori dello stemma di Milano mentre il verde era il colore delle uniformi della Guardia civica milanese.

 

Durante la Connessione Culturale analizzeremo come il nostro Tricolore è mutato nelle diverse epoche storiche, dall’aggiunta del simbolo sabaudo durante il regno di Sardegna all’aquila della Repubblica Sociale Italiana, fino ad arrivare alla versione attuale il cui utilizzo e cura sono tutelati dall’articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana. Dopo aver analizzato la nostra bandiera inizieremo una carrellata delle varie bandiere regionali, soffermandoci su significati e iconografia; dalla caravella posta sulla Bandiera della Liguria fino al picchio, simbolo delle Marche.

 

Il nostro viaggio virtuale nel mondo dei vessilli continuerà alla scoperta delle bandiere forse meno note tra cui analizzeremo quella della Marina militare e quella del Presidente della Repubblica.

 

La Connessione Culturale dedicata alle Bandiere d’Italia vi permetterà di intraprendere un viaggio alla scoperta dei significati e delle curiosità legate al nostro simbolo nazionale che ha attraversato più di due secoli di storia d’Italia.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.