CONNESSIONI CULTURALI

baia di bacoli

Connessioni Culturali: Baia Bacoli

 

L’appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alla località di Baia di Bacoli è l’occasione per scoprire un sito archeologico di straordinaria bellezza situato nel Golfo di Pozzuoli.

 

L’antica città romana di Baia è oggi frazione della città di Bacoli, anch’essa di fondazione romana. Le due città erano luoghi di villeggiatura estremamente rinomati, dove i patrizi romani erano soliti soggiornare e dove la vita mondana e politica di Roma si trasferiva di volta in volta, al punto da divenire il luogo legato all’assassinio di Agrippina, madre dell’imperatore Nerone. 

 

Soprattutto Baia era nota per essere una città colma di bellezze, arte e magnifici palazzi, una località particolarmente ambita grazie alle sue acque termali. Essendo l’area soggetta a fenomeni vulcanici a causa del vicino Vesuvio, a partire dal Cinquecento un forte bradisismo fece inesorabilmente sprofondare la maggior parte della stupenda città sotto il livello del mare

 

Tuttavia, l’estesa area archeologica non è andata distrutta, ma si è ben conservata sommersa dall’acqua, a una profondità di circa 5-8 metri, ed è oggi possibile visitarla con immersioni o con imbarcazioni dal fondo trasparente. Un’esperienza straordinaria che permette di ammirare antiche strade, botteghe, palazzi, templi.

 

Tutt’oggi visitabili sulla terraferma sono inoltre altri siti di rara bellezza, come il Complesso Termale o la Piscina Mirabilis, una cisterna idrica di dimensioni colossali scavata nel tufo e costruita per rifornire d’acqua le navi nel porto.

 

La Connessione Culturale dedicata a Baia intende quindi farci scoprire le bellezze più nascoste del nostro patrimonio culturale, facendoci viaggiare indietro nel tempo.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.