CONNESSIONI CULTURALI

augusto: il potere dell'impero

Connessioni Culturali: Augusto

 

 

La Connessione Culturale dedicata ad Augusto (63 a.C-14 d.C), sarà l’occasione per conoscere a fondo la straordinaria opera politica e culturale del primo, grandissimo, imperatore romano, il cui mito è rimasto indelebile nella storia d'Italia.

 

Ottaviano Augusto raggiunse il potere dopo una sanguinosa guerra civile sorta in seguito alla morte di Giulio Cesare, che lo aveva nominato suo erede. Ottaviano fu abile nell’eliminare i suoi avversari politici e guadagnarsi il titolo di Augusto nel 27 a.C.

Durante questa connessione vedremo come Ottaviano gestì con abilità e astuzia le varie alleanze e si circondò di ottimi collaboratori. Eliminati gli avversari Marco Antonio e Cleopatra, Ottaviano ebbe la capacità e l'intelligenza di trasformarsi nel garante della pace e della felicità per il popolo romano e, superando per sempre le rivalità del passato, diede a Roma e all'impero romano un nuovo inizio: da una congerie di popoli e province sottomessi fece nascere un nuovo mondo unito e coeso nella lingua, nella moneta, nelle arti.

 

Augusto, letteralmente "colui che garantisce la crescita e la prosperità” fu l'uomo del destino, predestinato a rinnovare l'età dell'oro e riportare la pace e la felicità nel mondo romano, dopo decenni di guerre civili. Questa l'immagine ufficiale che Augusto volle dare di sé anche attraverso una propaganda per immagini eccezionalmente efficace e capillare: tra grandi monumenti, obelischi e giochi astronomici, la monumentale area del Campo Marzio a Roma doveva rappresentare la renovatio culturale e politica di Augusto e, nonostante le modifiche avvenute nei secoli, ancora oggi qui si possono ammirare il sontuoso Mausoleo di Augusto e la stupefacente Ara Pacis, vera e propria celebrazione della Pax Romana, caratterizzata da un'iconografia complessa e raffinata e da uno stile naturalistico di gusto alessandrino

 

La Connessione Culturale dedicata ad Augusto ci permetterà di comprendere meglio questo momento unico nella storia d'Italia che, dando inizio all'Impero romano vide in Augusto una personalità di straordinaria intelligenza e cultura, portatore dei valori tradizionali ma profondamente innovatore, al punto da essere visto come un vero e proprio Dio in terra, che seppe trasformare la città di Roma da città di mattoni a città di marmo e seppe imprimere anche alle province più remote dell'impero una nuova monumentalità fatta di teatri, portici, piazze, statue, e ogni altro genere di opera d'arte, espressione di pace e cultura, che in molti casi sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.