CONNESSIONI CULTURALI

atene contro sparta

Connessioni Culturali: Atene contro Sparta

 

L'incontro virtuale dal titolo "Atene contro Sparta" ci permetterà di approfondire il mito della contrapposizione tra le due città greche, che nato in epoca antica è sopravvissuto fino alla storia più recente dando origine a numerosi usi indebiti: se la Germania nazista trovava ispirazione nella "purezza razziale" degli antichi Spartiati, ripetutamente gli Stati Uniti d'America si sono proposti come la nuova Atene.

 

La contrapposizione tra i due modelli di città sorge in età antica - già gli storici e i filosofi greci esaltavano e criticavano ora l'uno ora l'altro - e si è storicamente concretizzata nella terribile e lunghissima Guerra del Peloponneso (431-404 a.C.), dalla quale Sparta uscì vincitrice ed Atene per sempre indebolita. Eppure trent'anni prima, contro il comune nemico e invasore persiano, le due città avevano vittoriosamente unito le loro forze. Eppure le due città perseguivano una analoga politica di potenza ed avevano una organizzazione interna non tanto dissimile. E in fondo parlavano la stessa lingua (a parte le differenze dialettali) e veneravano gli stessi dei.

 

Spazzando via i ricorrenti stereotipi - autoritarismo contro democrazia, conservatorismo contro progressismo, forza contro cultura - ripercorreremo la storia facendo affidamento ai miti e alle tracce concrete che si sono conservate fino ad oggi. Ed ecco che ad Atene troveremo l'eroe misogeno Teseo, mentre a Sparta la più bella delle donne, Elena, ed il suo "comprensivo" marito Menelao; ad Atene assisteremo a continui cambiamenti nell'organizzazione politica, dalla oligarchia alla tirannide, al miracolo della democrazia, mentre Sparta rimase fedele all'antica costituzione di Licurgo per 700 anni!

 

Ad Atene ammireremo la creazione delle più classiche e celebrate opere d'arte architettonica, scultorea, pittorica sull'acropoli e nell'agorà, ma anche a Sparta si realizzavano templi, statue, vasi figurati, e non fu affatto città "rozza" come gli Ateniesi volevano far credere. E se ad Atene le donne erano per legge obbligate all'ignoranza, a Sparta ricevevano invece una accurata educazione. 

 

La Connessione Culturale "Atene contro Sparta" ci farà viaggiare nel tempo per rievocare i fasti delle due importanti città dell'antica Grecia, in un itinerario tra mito, storia, arte, architettura e archeologia davvero imperdibile.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.