CONNESSIONI CULTURALI

arazzi vaticani di raffaello

 

Connessioni Culturali: Arazzi Vaticani Raffaello

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato agli arazzi di Raffaello per la Cappella Sistina è l’occasione per conoscere alcuni capolavori meno noti del grande maestro urbinate, del quale proprio quest’anno si celebra il cinquecentenario della sua scomparsa.

 

Fu su richiesta del primo papa della famiglia de’ Medici – Leone X (r. 1513-1521) – che tra il 1514 e il 1515 Raffaello si mise all’opera per creare numerosi studi e cartoni preparatori per un ciclo di storie legate alla vita degli Apostoli Pietro e Paolo. Sebbene la Cappella Sistina fosse già stata adornata con importanti cicli di affreschi voluti dai pontefici della famiglia Della Rovere, come Sisto IV e Giulio II, il registro inferiore delle pareti presentava ancora qualche spazio. Leone X pensò così di sfruttare l'occasione e legare il proprio nome alla Cappella Sistina, decidendo di arricchirla con una innovativa committenza: far realizzare preziosi arazzi fiamminghi su disegno di Raffaello. Fu così che Raffaello e la sua bottega produssero in poco tempo monumentali cartoni preparatori a colori che vennero poi inviati nelle Fiandre presso la bottega di Pieter van Aelst. Qui essi furono impiegati per realizzare quei dieci arazzi tanto voluti da Leone X, che già nel dicembre del 1519 poteva ammirare appesi alle pareti della Cappella Sistina.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata agli arazzi di Raffaello scopriremo quindi la storia, il significato, le tecniche impiegate e l’avvincente storia conservativa tanto dei cartoni preparatori di Raffaello – oggi conservati al Victoria & Albert Museum di Londra – quanto degli arazzi – oggi presso la Pinacoteca Vaticana.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.