CONNESSIONI CULTURALI

Alhambra

Connessioni Culturali: Alhambra

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicata all'Alhambra di Granada ci permetterà di raggiungere virtualmente l'Andalusia per ammirare lo straordinario complesso di palazzi, vera e propria città murata, che sorge sulla sommità del colle della Sabika.

 

Segno tangibile della grandezza del Sultanato di Granada, il complesso prese vita a partire da agli trenta del Duecento, sotto Muhammad ibn Nasr o Nazar, fondatore della dinastia nasride, per poi essere ampliato e abbellito dai suoi successori. Ai tempi della Reconquista divenne il palazzo dei re di Spagna, salvandosi così dalla distruzione a cui andarono invece incontro molti altri monumenti islamici. Recuperato dopo un lungo periodo di abbandono durante il quale rischiò persino di essere distrutto dai francesi nel 1812, il complesso dell'Alhambra è una tappa imprescindibile di un viaggio in Spagna in quanto altissima testimonianza dell'arte araba in Europa.

 

La Connessione Culturale dedicata all'Alhambra ci condurrà alla scoperta degli edifici che compongono lo straordinario complesso; tra imponenti torri, monumentali saloni e suggestivi cortili potremo ammirare la ricchezza decorativa dell'arte Mudejar e viaggiare nel tempo per scoprire rituali e stili di vita della tradizione araba ai tempi del Sultanato di Granada. Un viaggio imperdibile all'insegna dell'arte, della storia, dell'intreccio di culture. 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guidascambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico. 


Connessioni Culturali è un progetto di Milanoguida nato per permettere a tutti di continuare a scoprire la bellezza che ci circonda, anche nel momento in cui non ci è consentito uscire di casa. Si tratta di una serie di incontri virtuali che scavalcano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo dei tour che sarebbero difficili da realizzare o addirittura impossibili nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

Le Connessioni Culturali prevedono un contributo minimo, necessario a sostenere il progetto, che tiene conto della situazione di difficoltà che stiamo tutti attraversando. In base alle possibilità di ciascuno, potrete lasciare anche un contributo superiore, utile a supportare tutte le altre attività culturali legate alla valorizzazione del territorio per le quali Milanoguida si è sempre adoperata.



Modalità: visita virtuale con interazione in tempo reale con la guida

Durata: 75 minuti circa

Assistenza tecnica: disponibile

Prezzo: Contributo a scelta (da 5 € a 25 €)

PARTECIPA CON I TUOI AMICI!



 

PRENOTA LA TUA CONNESSIONE CULTURALE