CONNESSIONI CULTURALI

aldo manuzio E LA RIVOLUZIONE DELLA STAMPA NEL RINASCIMENTO

Connessioni Culturali: Aldo Manuzio

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’umanista Aldo Manuzio (1450 circa-1515) intende accompagnarci nella scoperta di una delle più importanti figure della cultura Rinascimentale italiana e europea, ma soprattutto di un lungimirante e intraprendente editore che introdusse numerose innovazioni  e contribuì in questo modo alla circolazione delle idee e alla rivoluzione che l’avvento della stampa determinò in tutta Europa.

 

Originario di Bassiano, nel Lazio, Manuzio completò i suoi studi a Roma e Ferrara, decidendo infine di stabilirsi a Venezia nel 1490. Grande appassionato di greco antico, è proprio nella Serenissima che nel 1494 aprì la propria tipografia: il progetto editoriale fu innanzitutto quello di preservare la cultura e i testi greci attraverso numerose edizioni a stampa che ben presto divennero note in tutta Europa con l’appellativo di “edizioni aldine”, edizioni di altissima qualità molto ambite dagli eruditi e dai collezionisti, di ieri come di oggi. 

 

La sua attività editoriale finì per includere anche pubblicazioni in latino e in volgare, di autori antichi e di grandi menti contemporanee come Erasmo da Rotterdam e Angelo Poliziano. Nel fare ciò, Aldo Manuzio introdusse rilevanti rivoluzioni tipografiche, come ad esempio il nuovo carattere del corsivo, che divenne un successo immediato emulato in tutta Europa, oltre che innovazioni nella punteggiatura. In aggiunta, adottò su larga scala il formato “in ottavo” che consentiva al volume di essere ben più piccolo del consueto, tanto da poter essere tenuto in mano. In un certo senso, si può dire che queste edizioni dei classici greci, latini e italiani furono i precursori delle odierne edizioni “tascabili”, che all’epoca erano note con il termine di “enchiridii forma” (“che sta in una mano”).

 

Durante la Connessione Culturale dedicata a Aldo Manuzio e alla sua prolifica attività editoriale ci immergeremo quindi nel cuore del Rinascimento italiano, scoprendo i segreti della tipografia, così come della diffusione della cultura classica e umanista in tutta Europa, seguendo le orme di uno dei più grandi editori di tutti i tempi e di colui che ancora oggi viene considerato il primo editore in senso moderno.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.