CONNESSIONI CULTURALI

L'ALBERGO DIURNO VENEZIA A MILANO

Connessioni Culturali: Albergo Diurno Venezia

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all'Albergo Diurno di Porta Venezia, generalmente non aperto al pubblico, è un'occasione per poter conoscere uno dei luoghi più curiosi e affascinanti della Milano sotterranea.

 

La visita virtuale, della durata di 45 minuti circa ti metterà in collegamento con una guida turistica abilitata e laureata in storia dell'arte che accompagnerà alla scoperta di un gioiello del sottosuolo, risalente agli anni Venti del Novecento e uno dei migliori esempi dello stile Liberty e Decò in città. Concepito per offrire servizi al cittadino e attribuito al genio architettonico Piero Portaluppi, l'Albergo Diurno Metropolitano - così si chiamava allora - era ed è decorato con mosaici colorati, mobili di pregio, statue e fontane.

 
La Connessione Culturale permetterà di fare un vero e proprio viaggio nella Belle Epoque milanese e scoprire la funzione e tutti i segreti del mitico Albergo Diurno che ancora oggi, sepolto sotto al caotico traffico di Piazza Oberdan, ha molte storie da raccontare...

  

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.