connessioni culturali

La tecnica dell'affresco

Connessioni Culturali: Tecnica affresco

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all’affresco intende portarci alla scoperta di una delle più famose e apprezzate tecniche artistiche, volendone svelare il suo impiego e sviluppo nella pittura italiana tra il XIII e il XVI secolo.

 

Intesa come la tecnica di dipingere sull’intonaco fresco e bagnato di una parete, la tecnica dell’affresco ha saputo produrre alcuni dei più alti capolavori della storia dell’arte, che ancora oggi possiamo ammirare in palazzi, chiese e musei del nostro Belpaese.

 

Da Giotto a Piero della Francesca passando per Masaccio, da Michelangelo a Raffaello e molti altri grandi maestri: attraverso l’osservazione degli affreschi dei protagonisti di una felice stagione artistica scopriremo tutti i segreti di questa antica tecnica, in un affascinante viaggio in compagnia di disegni, pigmenti, procedimenti e materiali.

 

Durante la Connessione Culturale dedicata alla tecnica dell’affresco impareremo ad osservare le opere d’arte da un punto di vista forse inusuale, ammirandone infatti non solo il risultato estetico ma esplorando anche il procedimento tecnico-artistico di quegli artisti che verranno portati ad esempio. Fragili e resistenti allo stesso tempo, gli affreschi necessitano di grande cura: aiutati da interessanti casi di restauro, questa  Connessione Culturale ci avvicinerà così anche al delicato tema della conservazione del prezioso patrimonio artistico italiano.

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.