CONNESSIONI CULTURALI

L'ACROPOLI DI ATENE

Connessioni Culturali: Acropoli Atene

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato all'Acropoli di Atene sarà un viaggio nell'antica Grecia, alla scoperta di uno dei siti archeologici più famosi e più importanti al mondo.

 

Conosciuta anche come Cecropia, dal nome del leggendario re-serpente Cecrope, la Acropoli di Atene si staglia sul cielo greco con la sua imponenza e la sua storia, che risale all'epoca di Pericle, quando vennero eretti il maestoso Partenone, i Propilei e, successivamente l'Eretteo e il Tempio di Atena Nike.

Dopo aver attraversato i Propilei, vero e proprio ingresso monumentale all'Acropoli, si scorge la grandezza del Partenone, simbolo per eccellenza della democrazia greca e conosciuto come la più bella costruzione dell'epoca classica giunta fino a noi: si tratta di un imponente tempio dorico octastilo periptero che conteneva la colossale statua crisoelefantina di Athena Parthènos realizzata da Fidia ed era dotato di un apparato decorativo di estrema raffinatezza ed eleganza, oggi in larga parte conservato al British Museum di Londra e al Museo del Louvre a Parigi.

 

Proseguiremo poi alla scoperta dell'Eretteo che, collegato con antiche tradizioni e leggende della città, era il tempio dedicato alla dea Atena e conserva pregevolissime statue di cariatidi che ben testimoniano, insieme ai reperti conservati nell'annesso Museo dell'Acropoli, la perizia artistica della Grecia classica. A strapiombo sulla città, infine, il Tempio di Atena Nike, la cui bellezza e compostezza risultano ancora più evidenti dopo il restauro compiuto nel 2006 che, utilizzando l'anastilosi, ne ha permesso una fruizione completa e suggestiva.

 

La Connessione Culturale dedicata all'Acropoli di Atene sarà un viaggio alla scoperta di un'eccellenza del Mediterraneo, che nominata patrimonio dell'Unesco del 1987, costituisce uno dei complessi monumentale più prestigiosi e culturalmente più importanti al mondo.

 

 

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.