CONNESSIONI CULTURALI

LE ABBAZIE DELLA SCOZIA MERIDIONALE

Connessioni Culturali: Abbazie scozzesi

 

L'appuntamento delle Connessioni Culturali dedicato alle abbazie scozzesi della regione degli Scottish Borders, ci porteranno alla scoperta di una delle zone architettonicamente più interessanti di questa magica regione a confine tra Scozia e Inghilterra.

 

A pochi chilometri di distanza, per volere dello stesso re David I di Scozia, sorgono quattro complessi abbaziali appartenenti ad ordini monastici differenti: cistercensi, tironensi, premonstratensi, agostiniani. Cosa porta un sovrano a favorire la nascita e la convivenza di queste realtà religiose cosi diverse? Per quale motivo ad oggi ne rimangono solo grandiose rovine tanto care agli artisti romantici del XIX secolo?

Passeremo dalla chiesa senza tetto di Jedburgh, alla complicata storia di Kelso; dalla tomba di Walter Scott a Dryburgh, al cuore imbalsamato del patriota Robert the Bruce che riposa a Melrose.

 

La Connessione Culturale dedicata al tour delle Abbazie della Scozia meridionale termina con la splendida Rosslyn Chapel, scrigno di decorazioni scultoree dalla rara iconografia che ha scatenato le fantasie persino di Dan Brown, autore del celebre romanzo “Il Codice da Vinci".

 

Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande alla guida, scambiarsi idee e commenti, rendendo quest'esperienza virtuale un momento vivo e vivace di dibattito artistico.