mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo" al mudec, milano


La visita guidata alla mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo" ospitata dal Mudec a Milano è un viaggio nel tempo alla scoperta di una pratica artistica, molto in voga ai giorni nostri ma nata nella remota preistoria, con un focus geografico posto sull'Italia e sull'area del Mediterraneo.

 

Reperti, riproduzioni di filmati e proiezioni di fotografie scandiranno il percorso espositivo tra i vari secoli, che ci permetterà di comprendere a fondo le modalità di esecuzione e i vari significati che venivano e che vengono tutt'oggi attributi ai disegni realizzati sul corpo. Un'esperienza intensa che avrà inizio da Ötzi, il primo essere umano tatuato conosciuto e che terminerà affrontando il grande significato del tatuaggio spirituale per le donne curde presenti nei campi profughi siriani.

 

Scopriremo che il tatuaggio non è un semplice decoro estetico, ma una pratica che racchiude numerosi significati che si sono arricchiti nei vari secoli in concomitanza con le vicende storiche: veniva usato per identificare un certo status di appartenenza, anche in modo forzato, come capitava agli schiavi o a persone che avevano disonorato i propri doveri o la famiglia, per scopi terapeutici o per marcare un certo legame con un credo religioso o una forza spirituale.

 

La visita guidata dedicata alla mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo" è un'occasione interessante per scoprire l'evoluzione di questa particolare pratica di colorazione della pelle che racchiude in sé una storia antica e contemporanea ancora tutta da esplorare.