VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "DINOSAURI. GIGANTI DALL'ARGENTINA" A MILANO



La mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina" presso il Mudec di Milano rappresenta una delle più importanti mostre di carattere scientifico sull’evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione.

 

Attraverso straordinari reperti provenienti dalle collezioni scientifiche dei più importanti musei dell'Argentina, territorio tra i più ricchi al mondo da un punto di vista paleontologico, la mostra racconta 150 milioni di anni di storia naturale affiancando eccezionali reperti originali a straordinarie e accurate ricostruzioni ottenute a partire da resti fossili grazie all'uso di tecniche sofisticatissime e all'intervento di esperti paleontologi.

 

L'esposizione segue un percorso cronologico, a cominciare dal Triassico, periodo documentato dalla presenza dell’Eoraptor lunensis proveniente del parco naturale di Ischigualasto. Si procede col Giurassico, segnato dall'aumento della varietà di forme e dallo sviluppo dei grandi predato e dei primi dinosauri piumati. Si termina quindi con il Cretaceo a cui risalgono gli esemplari giganti, riprodotti in mostra in dimensioni reali: l’erbivoro più grande del mondo e il più grande carnivoro terrestre finora conosciuto, il Giganotosaurus carolinii, di dimensioni maggiori di quelle del più noto Tyrannosaurus rex

 

Una mostra davvero imperdibile, dall'alto valore scientifico e al contempo di grande effetto scenografico, che rappresenta un'occasione unica di approfondimento su questi straordinari protagonisti dell'era mesozoica, la cui storia da sempre affascina grandi e piccini stimolando sempre più approfonditi studi scientifici e sempre più stupefacenti produzioni cinematografiche.