piero portaluppi a milano


 

La visita guidata alla Milano di Piero Portaluppi porta alla scoperta delle architetture più famose e originali progettate da uno dei più grandi architetti del Novecento, che proprio nella città di Milano ha realizzato alcune delle sue opere più importanti e famose, divenuti veri e propri edifici simbolo che meritano assolutamente uno sguardo più approfondito.

 

Passeggiando nella zona di Porta Venezia, ripercorreremo la vita e l'esperienza artistica di Portaluppi, imparando a riconoscerne lo stile inconfondibile, personale e al contempo arricchito da influenze artistiche diverse, che spaziano dalle suggestioni medievali, al neoclassicismo fino al linguaggio Liberty con echi di modernismo, fino al razionalismo di Villa Necchi Campiglio, permettendo a Portaluppi di mettere in campo le proprie capacità di grande progettatore.

 

La nostra passeggiata avrà inizio dal Planetario Ulrico Hoepli, realizzato tra il 1929 e il 1930 in collaborazione con Emilio Bianchi, allora direttore dell'Osservatorio Astronomico di Brera: l'edifico presenta un ricercato stile neoclassico, oltre ad essere un bell'esempio di armonia tra estetica e funzionalità, dimostrando un'attenzione particolare posta nella scelta dei materiali.

 

Rimanendo su Corso Venezia, potremo ammirare due edifici residenziali dall'aspetto differente: il monumentale Palazzo Buonarroti-Carpaccio-Giotto che presenta una forma davvero particolare e Casa Crespi, dimora appartenente ad una delle famiglie benestanti di Milano.

Proseguiremo poi in Piazza Meda dove osserveremo Palazzo Crespi, un edificio dall'aspetto elegante, che con il suo corpo angolare domina l'area circostante in modo dinamico.

 

Spostandoci nel centro storico, incontreremo l'edificio storico dell'ex Banca commerciale e avremo l'opportunità di passeggiare in Galleria Vittorio Emanuele II per ricordare la presenza di una vecchia sede Stipel, società telefonica interregionale piemontese e lombarda, realizzata proprio su progetto di Portaluppi. Per concludere il nostro itinerario ci recheremo in Piazza Duomo per soffermarci sulle caratteristiche peculiari della pavimentazione in granito e marmo decorata a motivi geometrici essenziali e per scoprire l'Arengario, oggi sede del Museo del Novecento, progettato da Portaluppi in collaborazione con altri architetti e costruito tra il 1936 e il 1956.

 

La visita guidata "Portaluppi a Milano" ci permetterà di soffermarci sulle numerose testimonianze architettoniche lasciate in città da un importante architetto come Portaluppi che ha plasmato il volto della Milano di inizio Novecento e che ha rappresentato un'importante voce anche nel campo del restauro, come ben testimonia l'opera di riqualifica della Ca' Granda, trasformata in sede dell'Università degli Studi di Milano.