gio ponti a Milano: da porta venezia alla stazione centrale


 

La visita guidata "Gio Ponti a Milano: da Porta Venezia alla Stazione Centrale" propone un affascinante itinerario tra alcuni degli interventi più noti che l'architetto milanese ha realizzato per la sua città natale, scanditi in un arco cronologico che copre l'intera sua carriera, dagli anni Trenta fino agli anni Settanta.

 

L'itinerario prende avvio dalla Casa e Torre Rasini, il complesso destinato all'alta borghesia milanese, progettato in collaborazione con Emilio Lancia tra il 1933 e il 1934. I due edifici che lo compongono si differenziano nettamente per struttura, stile e materiali; il primo, affacciato su corso Venezia, rivela il suo spirito classicista nel rivestimento in marmo bianco, mentre la torre, adiacente ai Giardini pubblici, denota un gusto quasi pittoresco nel suo gioco di affacci e terrazze e nel colorato rivestimento in mattoni.

 

Seguono nel percorso due edifici per uffici, i palazzi Montecatini, realizzati in due lotti contigui tra gli anni Trenta e Cinquanta, e il celebre grattacielo Pirelli. I palazzi Montecatini spiccano per la grande cura riservata al rivestimento esterno, realizzato in lastre di marmo cipollino apuano con serramenti in alluminio perfettamente complanari e per l'attenzione dell'organizzazione dello spazio lavoro e degli arredi interni, progettati dallo stesso Ponti. Progettato dopo il completamento dei due edifici di largo Donegani, il grattacielo Pirelli è sicuramente l'opera più nota di Gio Ponti; caso esemplare della riflessione di Ponti sul rapporto tra forma e struttura, rappresenta una tappa fondamentale della storia dei grattacieli in Italia. 

 

L'itinerario si conclude con un nuovo progetto di edificio per uffici risalente agli anni Sessanta, palazzo Montedoria. Il complesso si articola in un gioco di sporgenze e rientranze che dona ritmo all'edificio, le cui facciate si caratterizzano per il sorprendente rivestimento ceramico di colore verde e il ricorso a vetrate a tutta altezza, che suggeriscono una sensazione di leggerezza.

 

La visita guidata "Gio Ponti a Milano: da Porta Venezia alla Stazione Centrale" è un percorso che ci permetterà di apprezzare la modernità e le peculiarità dell'opera dell'architetto milanese e la sua capacità, soprattutto nell'ambito degli edifici per uffizi, di coniugare funzionalità e decorazione. Un'occasione per scoprire una porzione di Milano segnata dalla firma di Gio Ponti, al pari della zona a ovest del centro storico, oggetto dell'itinerario "Gio Ponti a Milano: le zone Magenta e Solari".