UNA GIORNATA A PARMA

 

 

La visita guidata alla città di Parma sarà un’occasione per ammirare i tesori della città emiliana, antica capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859), oltre che sede universitaria dall'XI secolo e dal 2015 “Città creativa UNESCO per la Gastronomia”.

 

Ubicata tra il Po e gli Appennini, in piena Pianura Padana, la città è divisa in due parti dal torrente Parma e vanta un passato glorioso, testimoniato dal suo ricco e significativo patrimonio storico-artistico

 

Inizieremo il nostro tour alla scoperta dallo scenografico Parco Ducale per poi spostarci verso il Palazzo della Pilotta che, eretto dalla famiglia Farnese attorno al 1580 ospita oggi al suo interno il celebre Teatro Farnese, costruito nell’antica “Sala d’arme” della corte tra 1617 e 1618, su progetto dell’architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti, il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Nazionale che raccoglie una vasta collezione di capolavori, tra cui opere di Beato Angelico, Parmigianino, Correggio, El Greco, Bronzino, Annibale, Ludovico e Agostino Carracci, oltre a Guercino, Tiepolo, Canaletto e tanti altri.

 

Dopo la pausa pranzo, proseguiremo il nostro percorso fino a Piazza Garibaldi, cuore del centro storico cittadino, dove si innalzano il Palazzo del Governatore, che risale al XIII secolo (riadattato durante il 1700), il Palazzo del Comune del Seicento e il Palazzo del Capitano del Popolo del XIII secolo. Da lì continueremo la nostra passeggiata in via Dante dove, si incontra la celebre chiesa della Madonna della Steccata, nota per gli affreschi di Parmigianino, allievo del Correggio, e per la cappella dove sono sepolti i duchi di Parma.

 

Lungo la strada potremo ammirare anche la facciata del Teatro Regio di Parma, voluto da Maria Luigia d’Austria e costruito tra il 1821 e il 1829, e visiteremo poi il meraviglioso Duomo, caposaldo del Romanico in Italia, che presenta al suo interno la famosa Deposizione di Antelami, l'altare maggiore del XIII secolo, straordinarie opere rinascimentali e la volta con l'Assunzione della Vergine del Correggio, opera di transizione verso il barocco. Ci soffermeremo inoltre sul Battistero adiacente al Duomo, realizzato da Benedetto Antelamo in marmo rosa di Verona e arricchito da affreschi e sculture risalenti al XIII e XIV secolo.

 

Non lontano c’è un altro gioiello della città, ovvero la chiesa di San Giovanni Evangelista, con la facciata marmorea tardo manierista e la celebre cupola dipinta dal Correggio, mentre Parmigianino è autore di diversi affreschi dedicati ai santi. Tappa obbligata sarà poi la Spezieria di San Giovanni: un’antica farmacia dei monaci benedettini, aperta dal 1201 fino al 1766, dove si trovano ancora intatti i mobili del ‘500 contenenti gli utensili, i vasi, i boccali della spezieria.

 

La visita guidata a Parma sarà dunque un’occasione da non mancare per conoscere una “piccola capitale”, culla di arte, musica e cucina