NATURA, MITO E SCIENZA AL PARCO ITTICO PARADISO



Via Dosso, frazione Villa Pompeiana, 26839 - Zelo Buon Persico (LO)

 

Visita guidata in esclusiva per Milanoguida in collaborazione con Verdeacqua

 

Visita guidata in esclusiva per Milanoguida in collaborazione con Verdeacqua

 

La visita guidata al Parco Ittico Paradiso è un'immersione nella Natura e nella Scienza, in cui attraverso la leggenda del Drago Tarantasio e del suo fantastico habitat, il Lago Gerundo che occupava l'antica area, andremo alla scoperta dei principali ecosistemi d'acqua dolce italiani, con la flora e la fauna che li caratterizzano, spaziando fra varie specie ittiche presenti nel parco ciascuna con la sua biologia, etologia e curiosità.

 

Il parco è una riserva naturale in cui gli animali vivono in libertà e dove è quindi possibile osservarli senza barriere architettoniche nei loro habitat naturali, dai fontanili ai laghetti, dagli stagni in cui abbondano piante acquatiche come le ninfee e i giunchi oltre che a numerose specie ittiche, anfibi e rettili, fino al bosco, in cui vivono ghiri, donnole, conigli, ricci, scoiattoli e tassi.

 

La guida laureata in biologia, ci porterà alla scoperta delle diverse aree, ditate di osservatori acquatici che permettono di osservare la vita subacquea dei pesci, in cui il Parco Ittico è suddiviso: una zona costituita da acque lente, in cui si possono incontrare cavedani, carassi, carpe, tinche e barbi, ma anche pesci gatto, lucci e anguille; in un secondo settore, dedicato ai pesci di grandi dimensioni, come storioni e pesci siluro, sarà possibile utilizzare le vasche tattili per accarezzare alcune specie ittiche. Un terzo settore è quello costituito da canali con acque veloci in cui è facile osservare salmerini, trote di varie specie e temoli... e da qualche parte forse anche l’ultimo drago!

 

 

COME ARRIVARE:

Da Milano (circa 25 Km), è consigliabile imboccare la Statale Paullese per poi girare al bivio di Zelo Buon Persico o percorrere la via Emilia fino a Melegnano, quindi seguire le indicazioni per Mulazzano e Villa Pompeiana.

 

Dall'autostrada A1 uscire a Lodi e proseguire in direzione di Zelo Buon Persico.

 

 

 

DATE DISPONIBILI PER LA VISITA GUIDATA AL PARCO ITTICO PARADISO


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!