VISITA GUIDATA NATURALISTICA

IL PARCO DELLA VERNAVOLA A PAVIA



 

La visita guidata al Parco della Vernavola di Pavia porterà alla scoperta di un curioso ed incontaminato parco urbano, dove i rumori della città e la frenesia del quotidiano non arrivano, permettendo di trascorrere qualche ora nella serenità e nella pace della Natura.

 

Dopo il grande successo delle passeggiate botaniche a Milano, all'interno del progetto delle visite guidate scientifiche di Milanoguida, la visita al Parco della Vernavola è una passeggiata di circa 3 km in pianura, all'interno di un parco dai mille volti,  dove si passa dai boschi ai laghi, dalle rogge alle marcite, dai prati agli ontaneti, in cui si attraverseranno diversi paesaggi e si imparerà a riconoscerli, comprendendo l'importanza e le peculiarità di ciascuno di loro. Se saremo fortunati, potremo anche incontrare alcuni degli animali che vi abitano, come le volpi, le nutrie, i fagiani, le lepri, gli aironi o le tartarughe ardeidi.

 

Una guida naturalistica vi accompagnerà fra i piccoli grandi misteri della Natura, i suoi delicati equilibri, le sue fragilità e le immense meraviglie nascoste in tanti piccoli dettagli che necessitano di essere osservati con uno sguardo guidato. Scopriremo l'importanza delle aree umide e dei loro piccoli abitanti, evidenzieremo le problematiche legate all'introduzione di specie alloctone, fino a giungere alle antiche leggende celte sulle querce, alle peculiarità botaniche del biancospino, del pioppo, dell'ippocastano e della fusaggine, fino a cogliere gli importanti temi della riqualificazione vegetale e dell'utilità dei corridoi ecologici.

 

La visita guidata a Parco della Vernavola non sarà dunque solo un modo per evadere dalla frenesia della città e ristorare l'anima, ma anche un modo per scoprire, conoscere e valorizzare alcuni tra i paesaggi più tipici della Pianura Padana, di cui troppo spesso non cogliamo la ricchezza.

 

 

 

Durata della visita guidata: 3 ore circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: presso il Parcheggio del Parco della Vernavola in Via della Torretta, Pavia, 27100 (PV)


Il prezzo comprende:

Visita guidata di 3 ore condotta da una guida naturalistica laureata in botanica in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

Tot. 15,00 euro

 

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!