ACQUARIO DI MILANO: ECOLOGIA delle acque dolci (con laboratorio)



Visita guidata in esclusiva per Milanoguida in collaborazione con Verdeacqua

 

La visita guidata dedicata all'ecologia delle acque dolci all'Acquario Civico di Milano è una "immersione" alla scoperta che si snoda alla scoperta degli ambienti di acque dolci tipici della Lombardia, per approfondire la storia, l'evoluzione e le peculiarità di alcune specie animali che abitano il nostro territorio.

 

Dai torrenti alpini al mare, dai laghi alle paludi, gli ambienti dell'Aquario mostrano la straordinaria biodiversità degli ambienti acquatici di  acqua dolce, distribuiti in un percorso ideale che dagli ambienti montani passa a quelli lacustri, in cui storioni, trote e lucci appaiono come i curiosi protagonisti di tutti quei paesaggi che dal Lago Maggiore al Lago di Como, dalle Valli lombarde fino al Po e al Parco del Ticino, siamo abituati ad apprezzare "da fuori".

 

Ma quando scendiamo sotto al livello delle acque, c'è tutta un'altra vita, tutto un altro mondo, sempre più minacciato dall'inquinamento ma fondamentale per il nostro ecosistema, che merita d'essere conosciuto e protetto.
La guida specializzata in biologia acquatica farà luce su questo mondo sommerso ma vivacissimo e dopo averci condotti dalle alture montane fino alle foci dei fiumi, ci accompagnerà in un laboratorio sperimentale dove avremo modo di osservare da vicino alcuni campioni biologici e di toccare con mano questi ambienti speso nascosti alla vista umana.

 

La visita guidata dedicata all'ecologia delle acque dolci è un'opportunità per conoscere il nostro territorio da un punto di vista un po' insolito e riflettere su quanto l'ambiente che ci circonda quotidianamente sia sempre più minacciato dal comportamento umano.

 

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: davanti all'ingresso dell'Acquario Civico di Milano

 


 

Prezzo per la visita guidata e per l'osservazione biologica:

Biglietto di ingresso all'acquario, visita guidata condotta da un biologo marino, sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita.

 

Totale: € 18,00

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!