VISITE GUIDATE ED ATTIVITA' DI

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA



 

In questa pagina puoi trovare le prossime visite guidate e le iniziative di divulgazione scientifica organizzate da Milanoguida.

 

Avvalendosi di guide laureate in biologia, scienze ambientali, paleontologia, astrofisica, botanica e psicologia, Milanoguida nel corso degli anni ha proposto una serie di iniziative pensate per avvicinare il grande pubblico al mondo della scienza.

 

Nel 2019, in occasione del decimo anniversario della propria attività di divulgazione culturale e artistica, Milanoguida inaugura un nuovo progetto ispirato dalla volontà di fare conoscere gli aspetti scientifici della nostra società e le realtà naturalistiche del territorio, ampliando, consolidando e diversificando l'offerta di visite guidate di ambito scientifico e creando collaborazioni con gli enti scientifici della regione.

 

Certi dell'importanza della divulgazione scientifica, intesa come insegnamento accessibile anche al di fuori del mondo accademico, Milanoguida ha coinvolto professionisti e specialisti in diversi settori con la speranza di sviluppare progetti e percorsi che avvicinino con curiosità il pubblico alla scienza, ma anche che avvicinino la scienza al pubblico. Spesso infatti la scienza viene vista come qualcosa di incomprensibile e di inafferrabile per chi non sia del mestiere, mentre in tutte le sue sfaccettature, è continuamente presente nelle nostre vite e dialoga con la nostra esistenza in maniera significativa e costante.

 

In un momento storico in cui la scienza e la tecnologia fanno progressi quotidiani, in cui il nostro ambiente è costantemente minacciato dal comportamento umano, in cui la società sente un impellente richiamo ai ritmi e alle semplicità della Natura, in cui la consapevolezza di una vita e di un'alimentazione corretta e sostenibile sono all'ordine del giorno, in cui la tutela del territorio è un'urgenza sempre più avvertita, si rivela una nuova necessità di comprendere il mondo scientifico, i suoi prodotti, i suoi fenomeni e le sue bellezze.

 

Ecco che allora la Natura, il cielo, il paesaggio, la storia naturale, la flora, la fauna, l'alimentazione, la chimica e la fisica necessitano di una considerazione nuova e diffusa, che Milanoguida offrirà con lo stesso impegno e la stessa passione che ha sempre impiegato nel raccontarvi la storia e l'arte, sperando di incontrare, ancora una volta, il vostro sostegno e il vostro entusiasmo.

 

Grazie,

Lo staff di Milanoguida 

 

 


OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI BRERA

 

La visita guidata a porte chiuse all'Osservatorio di Brera vi porterà alla scoperta di un'eccellenza scientifica della città di Milano, dove un astronomo ci accompagnerà nella galleria degli strumenti antichi fino alla sommità della cupola Schiaparelli, in un viaggio che ci farà vivere quel fascino senza tempo cui si ispirò tanta arte, da Giotto a Leonardo da Vinci, da Leopardi alle "notti stellate" di Van Gogh

 

Focus: Astronomia, Storia di Milano, Arte.

 

 Vai alla scheda 



LE MARCITE DI MORIMONDO

 

La visita guidata alle Marcite di Morimondo, note come "l'oro verde di Lombardia", si addentra in un ecosistema unico e ricchissimo della nostra regione, nel quale scopriremo tante curiosità storiche, ambientali e botaniche. Le marcite vengono utilizzate da migliaia di anni e hanno modellato il paesaggio, rendendolo, anche per il visitatore di oggi, assolutamente unico e tutto da scoprire.

 

Focus: Botanica, Ambiente, Fauna, Storia.

 

 Vai alla scheda



LE STORIE SEGRETE DEGLI ALBERI

 

La visita guidata "Storie segrete degli alberi" è un percorso botanico in cui, passeggiando fra i viali di Parco Sempione, avremo modo di conoscere da vicino le specie più importanti e più particolari presenti al suo interno, insieme a curiosità, storie, leggende e credenze popolari sulle specie presenti lungo il percorso di visita.

 

Focus: Botanica, Agricoltura, Alimentazione.

 

 Vai alla scheda



MUSEO DI ARTE E SCIENZA

 

Il Museo d'Arte e Scienza offre al visitatore la possibilità di comprendere e sperimentare tutte le tecniche scientifiche di cui l'arte si avvale: dal restauro alle indagini sull'autenticità delle opere, dall'analisi del materiali fino alla sua datazione, la visita guidata vi condurrà alla scoperta dei retroscena e talvolta anche degli inganni del mondo artistico.

 

Focus: Storia dell'Arte, Restauro, Fisica, Chimica.

 

 Vai alla scheda



L'ANTICA VIA GAGGIO E LA BRUGHIERA

 

Nel cuore del Parco del Ticino si trova l'antica via Gaggio, un percorso di 3 km che attraversa la Ex-Dogana Austroungarica: una passeggiata in questi luoghi è una vera e propria immersione nella storia dell'Uomo e della Natura, in cui reperti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale dialogano con ambienti naturali peculiari, come la Brughiera, con i suoi miti e storie popolari e con le tante specie di flora e fauna presenti tipiche della Pianura Padana, accanto alle specie invasive alloctone.

 

Focus: Storia, Botanica, Fauna.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: CAPIRE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

Una mostra scenografica, immersiva ed estremamente efficace, organizzata in collaborazione con la National Geographic, in cui circa 300 scatti di grandi fotografi illustrano la trasformazione irreversibile e pericolosissima che sta avvenendo sul nostro Pianeta e che, se rimarrà incontrastata, porterà allo stravolgimento dell'ecosistema così come lo conosciamo e alla possibilità dell'estinzione dell'essere umano.

 

Focus: Ambiente, Sostenibilità, Clima.

 

 Vai alla scheda



LA STORIA MILLENARIA DEI CEREALI 

COMPRENDE PRANZO IN AGRITURISMO CON PRODOTTI A KM 0

 

La visita guidata dedicata alla millenaria storia dei cereali è un percorso storico, botanico e gastronomico alla scoperta delle aree coltivate presenti a sud del Parco del Ticino, tra colture di riso, mais grano e legumi, che hanno modificato l'evoluzione umana e che hanno fatto la storia della Lombardia. La visita include il pranzo in agriturismo con menù stagionale a km 0.

 

Focus: Botanica, Agricoltura, Alimentazione.

 

 Vai alla scheda



PROSSIMAMENTE



ACQUARIO DI MILANO: ECOLOGIA E BIOLOGIA DEL MAR MEDITERRANEO (CON LABORATORIO)

 

La visita guidata dedicata alla biologia e all'ecologia del Mar Mediterraneo è un percorso che si snoda alla scoperta del Mare Nostrum tra le vasche marine dell''Acquario Civico di Milano, con una serie di osservazioni e approfondimenti che verranno svolti nei laboratori di didattici, per comprendere al meglio e da vicino la straordinaria biodiversità dei nostri mari, ma anche le minacce sempre crescenti che ne minano il fragile equilibrio.

 

Focus: Fauna, Ecologia, Biologia marina.

 

 Vai alla scheda



ACQUARIO DI MILANO PER BAMBINI:

SCIENZIATI TRA LE VASCHE

 

La visita "Scienziati tra le vasche" per bambini all'Acquario di Milano è un modo divertente e curioso per scoprire e comprendere tutti quegli ambienti acquatici particolari che devono essere conosciuti, amati e salvaguardati dalle giovani generazioni (ma non solo!) per l'importanza che rivestono sul nostro futuro.

 

Focus: Fauna, Ecologia, Biologia marina.

 

 Vai alla scheda



PICCOLI BOTANICI AL PARCO DI MONZA

 

VISITA PER BAMBINI - Età consigliata: 5-10 anni.

Il parco di Monza vanta tantissime specie diverse di alberi, dal cedro al pino, dal faggio all'antichissima ginko, all'aglio (sì, sì, avete capito bene!) fino alla gigantesca sequoia! Scopriremo la storia e le caratteristiche di ciascuna pianta e concluderemo l'esperienza costruendo un erbario, come veri e propri piccoli botanici!

 

Focus: Botanica.

 

 Vai alla scheda



TECNICHE, MATERIALI E RESTAURI NELL'ARTE

 

Una visita per conoscere da vicino la storia delle tecniche artistiche, della loro fortuna, dei loro limiti e dei loro vantaggi; approfondiremo l'utilizzo dei diversi materiali nell'arte e conosceremo i migliori metodi di indagine e di restauro per conservarli. Una visita di approfondimento importante e curiosa per conoscere e capire davvero da vicino i tanti capolavori che ci circondano.

 

Focus: Storia dell'Arte, Restauro, Chimica.

 

 Vai alla scheda



ACQUARIO DI MILANO: ECOLOGIA DELLE ACQUE DOLCI (CON LABORATORIO)

 

La visita guidata dedicata all'ecologia delle acque dolci all'Acquario Civico di Milano è una "immersione" alla scoperta che si snoda alla scoperta degli ambienti di acque dolci tipici della Lombardia, per approfondire la storia, l'evoluzione e le peculiarità di alcune specie animali che abitano il nostro territorio.

 

Focus: Fauna, Ecologia, Biologia.

 

 Vai alla scheda



NATURA, MITO E SCIENZA AL PARCO ITTICO PARADISO

 

La visita guidata al Parco Ittico Paradiso è un'immersione nella Natura e nella Scienza, in cui attraverso la leggenda del Drago Tarantasio e del suo fantastico habitat, il Lago Gerundo che occupava l'antica area, andremo alla scoperta dei principali ecosistemi d'acqua dolce italiani, con la flora e la fauna che li caratterizzano, spaziando fra varie specie ittiche presenti nel parco ciascuna con la sua biologia, etologia e curiosità.

 

Focus: Fauna, Biologia.

 

 Vai alla scheda



OASI DI SANT'ALESSIO

 

Situata al castello storico di Sant'Alessio, l'oasi naturalistica di Sant'Alessio si prefigge lo scopo di allevare varie specie autoctone di uccelli, creando loro un ambiente il più possibile vicino all'equilibrio ecologico reale, in modo da poter successivamente rilasciare gli animali in natura e contribuire alla salvaguardia e al ripopolamento dell'ambiente. La visita all'oasi consentirà di immergersi nella natura entrando in contatto con le diverse specie che popolano gli habitat del complesso.

 

Focus: Fauna.

 

 Vai alla scheda



OASI DI SANT'ALESSIO PER BAMBINI

 

VISITA PER BAMBINI - Età consigliata: 6-10 anni

Un percorso istruttivo e divertente all’Oasi di Sant'Alessio in un vero e proprio paradiso naturale che permetterà ai bambini di conoscere da vicino un gran numero di specie animali e vegetali , con un'attenzione alla loro evoluzione e al loro rischio di estinzione…

 

Focus: Fauna, Evoluzione, Botanica.

 

 Vai alla scheda



ACQUARIO DI MILANO PER BAMBINI:

LETTURE IN RIVA AL MARE

 

La visita per bambini all'Acquario di Milano è una storia avvincente raccontata tra le vasche dell’acquario per viaggiare tra realtà e fantasia alla scoperta delle meraviglie che si celano sotto le onde del mare, per scoprire chi abita questi importanti ambienti naturali e quali insidie nascondono.

Giocheremo a scovare tra le acque i pesci più timidi e quelli più sgargianti, quelli più feroci e quelli più indifesi, in un percorso che trasformerà anche i più piccini in avveduti capitani di vascello, capaci di riconoscere i pesci più importanti delle nostre acque e nuotando tra squali, polpi e murene incontreremo anche... il pesciolino Nemo!

 

Focus: Fauna, Ecologia.

 

 Vai alla scheda



IL PARCO DELLE CAVE E IL VERDE URBANO

 

Tra specie autoctone, piante invasive, fiori di sottobosco ed alberi ad alto fusto, la visita al Parco delle Cave illustra diversi tipi di gestione del verde urbano nelle loro specificità botaniche e storiche. Capiremo come mai i prati in città siano costituiti da margherite e trifogli, cosa sia la foresta potenziale e dove si colloca quel sottile limite di predominio dell'uomo sulla Natura e della Natura sull'uomo...

 

Focus: Urbanistica, Botanica.

 

 Vai alla scheda



L'ORTO BOTANICO DI BRERA

 

La visita guidata all'Orto Botanico di Brera sarà l'occasione per scoprire la storia di un'antica istituzione cittadina, osservando le principali specie botaniche presenti in questo "giardino incantato" nel centro di Milano, ma anche un momento di riflessione sul cosa sia la sostenibilità dei giardini e la "filosofia green", con una particolare attenzione alle problematiche del verde urbano e dell'inquinamento ambientale.

 

Focus: Botanica, Urbanistica.

 

 Vai alla scheda



L'UOMO E IL MARE: L'ACQUARIO CIVICO DI MILANO

 

Un percorso suggestivo ed originale che va dai torrenti alpini al mare, dai laghi alle paludi, attraverso le meravigliose vasche dell'Acquario, per conoscere la straordinaria biodiversità degli ambienti acquatici, la storia, l'evoluzione e le peculiarità di alcune specie acquatiche e la millenaria e contraddittoria relazione tra l'uomo e il mare.

 

Focus: Ambiente, Fauna, Storia.

 

 Vai alla scheda



C'ERA UNA VOLTA...

 

VISITA PER BAMBINI - Età consigliata: 7-12 anni

Un viaggio all'interno del Museo di Storia Naturale per scoprire come si sono evoluti gli animali e l'uomo, dalla nascita della Terra fino alle prime forme di vita, dai dinosauri fino agli animali moderni: i loro scheletri, le ricostruzioni e i diorami ci aiuteranno a capire i tanti ed affascinanti misteri del nostro pianeta... e scopriremo anche qualcosa in più su noi stessi!

 

Focus: Paleontologia, Geologia, Evoluzione, Fauna.

 

 Vai alla scheda




MOSTRE PASSATE


MOSTRA: CAPITANI CORAGGIOSI

 

La mostra "Capitani coraggiosi. L'avventura umana dello scoprire, dal Buco di piombo  Marte" al Mudec di Milano è un'affascinante immersione nella storia dell'esplorazione, tra scienza e fantasia, ma anche un viaggio nel futuro che tenta di tracciare le prossime strade della conoscenza.

  

Focus: Esplorazione, Aeronautica, Speleologia, Spazio.

 

 Vai alla scheda

 



MOSTRA: NASA, A HUMAN ADVENTURE

 

La mostra "NASA - A Human Adventure" offre un'occasione imperdibile per rivivere momenti che hanno segnato la storia dell'umanità e della scienza, dallo sbarco sulla Luna alle esplorazioni di Marte, e per catapultarsi di un mondo popolato da buchi neri e remote galassie che da sempre affascina grandi e bambini e stimola costantemente l'uomo ad allargare gli orizzonti della propria conoscenza.

 

Focus: Spazio.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: DINOSAURI, GIGANTI DALL'ARGENTINA.

 

Un mondo, quello dei dinosauri, la cui conoscenza è in continua evoluzione: la mostra "Dinosauri"infatti prende spunto da alcune importanti nuove scoperte paleontologiche argentine per presentare al grande pubblico l'affascinante storia dei grandi giganti del Cretaceo, che ancora nascondono tanti misteri e tante incognite. La mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina" al Mudec di Milano presenta una straordinaria panoramica sulla storia dei dinosauri, dalle loro origini fino alla loro scomparsa.

 

Focus: Paleontologia, Evoluzione.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: DINOSAURI PER BAMBINI

 

Per centinaia di milioni di anni i dinosauri hanno dominato il mondo... come hanno fatto? E chi erano davvero? Perchè ad un certo punto sono scomparsi? E cosa rimane di loro?
A questi e tanti altri curiosi interrogativi risponderà la visita guidata per bambini alla mostra sui Dinosauri, che non mancherà di emozionare bambini di tutte le età... genitori compresi!

 

Focus: Paleontologia, Evoluzione.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: TERREMOTI

 

Ospitata nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano, la mostra "Terremoti" fa luce su alcuni importanti aspetti che riguardano purtroppo anche l'attualità della nostra Penisola: la visita guidata permetterà di capire come si originano e come si propagano i terremoti, quali siano le zone sismiche più pericolose nel mondo e in Italia, vedremo se e come i terremoti siano prevedibili, quali sono le scale di misurazione della loro intensità e quali siano i moderni metodi di costruzioni antisismiche.

 

Focus: Geologia.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: HOMO SAPIENS

 

La mostra "Homo sapiens" al Mudec di Milano è un viaggio nella storia dell'Homo Sapiens, dai primi ritrovamenti risalenti ad oltre 200.000 anni fa fino ai giorni nostri.

La mostra, interattiva e curiosa, ripercorre il cammino degli esseri umani dalla loro formazione come specie distinta fino alle grandi migrazioni, dalle prime conquiste fino alla colonizzazione del pianeta.

 

Focus:  Storia dell'Uomo, Evoluzione.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: VULCANI

 

La mostra sui Vulcani a Milano, utilizzando le più recenti tecniche didattiche, dal mapping agli ologrammi, dalla realtà aumentata fino ai diorami a grandezza naturale, è davvero un'occasione unica per immergersi nel mondo delle lave, delle rocce e del magma senza i quali il pianeta Terra, così come lo conosciamo, non potrebbe nemmeno esistere; un viaggio nel tempo e nello spazio per comprendere le eruzioni e le loro particolarità, con una particolare attenzione ai vulcani attivi della Terra e le vicende di milioni di persone che vivono alle loro pendici e che hanno assistito a disastri di importanza mondiale.

 

Focus:  Geologia, Storia della Terra.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: SPINOSAURO

 

La mostra "Spinosauro" a Milano è un'occasione unica per ammirare i risultati di una ricerca scientifica tra le più importanti degli ultimi decenni, condotta dalla collaborazione tra i paleontologi del Museo di Storia Naturale di Milano e importanti studiosi di fama internazionale, alla scoperta di un dinosauro unico nel suo genere, nonché del più grande predatore mai vissuto sul pianeta Terra.

 

Focus:  Paleontologia.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: FOOD, DAI SEMI AL PIATTO

 

Partendo dalla sezione dedicata ai semi, la mostra Food analizza la storia dei vari prodotti alimentari, la loro evoluzione e la loro selezione, in una continua riflessione in cui il cibo è messo in relazione con la storia delle civiltà, con la sociologia, con le migrazioni umane e gli scambi commerciali, con la scienza in cucina, fino ai tanto chiacchierati OGM.

 

Focus:  Alimentazione, Evoluzione, Cucina, Tecnologia.

 

 Vai alla scheda



MOSTRA: BRAIN, ISTRUZIONI PER L'USO

 

Cosa differenzia l'uomo dagli animali? Cosa è l'amore? Un cieco può essere aiutato a vedere? Perchè quando andiamo in vacanza compriamo i souvenir? Cosa succede alla nostra mente quando invecchiamo? A questi e a tanti altri quesiti curiosi ed attualissimi risponde la mostra Brain, che arriva a Milano dopo lo strepitoso successo ottenuto alla sua presentazione all'American Museum of Natural History di New York. 

 

Focus:  Anatomia, Psicologia, Evoluzione, Neuroscienza.

 

 Vai alla scheda