VISITE GUIDATE LETTERARIE



 

le visite guidate letterarie di Milanoguida sono itinerari dedicati alle grandi personalità letterarie, in cui la passeggiata viene accompagnata dalla lettura di brani e stralci di opere, in cui arte e letteratura si intessono, dando vita a percorsi che guardano alla città da una prospettiva insolita e poetica.

Le visite guidate letterarie di Milanoguida sono dedicate a tutti gli amanti della lettura, ma anche alle scuole che vogliono guidare gli studenti alla scoperta degli autori in maniera immersiva e con un approccio concreto.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattarci allo 02 35981535 o scriverci a info@milanoguida.com

 

 


LA MILANO DI ALESSANDRO MANZONI

 

Un itinerario che ripercorre le tappe fondamentali e i luoghi più suggestivi della Milano di Alessandro Manzoni: dai luoghi della vita ai luoghi dei Promessi Sposi in una Milano ancora fortemente segnata dalla grandezza artistica di uno dei letterati più importanti d'Italia.

 

Focus:  Letteratura dell'Ottocento, Storia di Milano.

 

 Vai alla scheda 



ALDA MERINI E MILANO

 

Una passeggiata nella Milano di Alda Merini, la più grande poetessa della città, accompagnati dalla lettura dei suoi scritti più famosi, dai primi componimenti giovanili ai versi d'amore, dalle parole scritte durante il ricovero in manicomio fino alle ultime poesie, ripercorrendo la vita, le amicizie con i grandi letterati e artisti del Novecento, le paure e "le ombre" dell'animo poetico della grande cantrice milanese.

 

Focus: Storia di Milano, Poesia, Letteratura del Novecento.

 

 Vai alla scheda



STENDHAL

 

Un itinerario che ripercorre i luoghi d'affezione di Stendhal, che giunto per la prima volta a Milano nel 1900 al seguito di Napoleone elesse da subito l'Italia e la nostra città come propria patria. Un percorso dove letteratura, musica, politica e  si intrecciano nelle pagine di uno dei più grandi scrittori francesi dell'Ottocento. 

 

Focus: Letteratura francese, Letteratura dell'Ottocento, Storia di Milano.

 

 Vai alla scheda



LA SCAPIGLIATURA: MILANO E LA BOHEME

 

Un percorso che attraversa i luoghi più rappresentativi dell'esperienza degli Scapigliati, gruppo di artisti e letterati accomunati dallo spirito di rivolta, da un modo di vivere sregolato, da una ricerca artistica che si pone tra la nostalgia del passato e la rappresentazione del presente segnato dallo sviluppo economico, industriale e tecnologico di Milano. 

 

Focus: Letteratura dell'Ottocento, Arte, Storia di Milano.

 

 Vai alla scheda



LA MILANO DI DINO BUZZATI

 

Dalla chiesa di San Marco attraverso il quartiere di Brera fino al Teatro alla Scala un itinerario dedicato ai luoghi della vita e della letteratura di uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento. Accompagnati dalla lettura delle pagine dei romanzi Un amore e Il deserto dei tartari, dei tanti racconti e dalle immagini del visionario Poema a fumetti, un percorso alla scoperta di una Milano inconsueta e dalle mille sfaccettature.

 

Focus: Letteratura del Novecento, Storia di Milano, Giornalismo, Romanzi.

 

 Vai alla scheda



GIUSEPPE PARINI

 

Una visita guidata dedicata a Giuseppe Parini, uno degli autori più noti della letteratura dell'Illuminismo italiano, in cui conosceremo il delizioso borgo lacustre di Bosisio Parini, che diede i natali al poeta, visitando anche la Casa Museo Giuseppe Parini.

Accompagnati dalla lettura di alcune sue opere, tra letteratura, poesie e opere teatrali, visiteremo anche la piccola ma preziosa chiesetta romanica di Sant'Ambrogio, costruita su una vecchia darsena per pescatori e aperta in esclusiva per Milanoguida.  

 

Focus: Letteratura del Settecento, Storia della Lombardia, Illuminismo.

 

 Vai alla scheda



MATTEO BANDELLO: MILANO NEL RINASCIMENTO

 

La visita guidata letteraria ripercorre la Milano del Rinascimento attraverso gli scritti di Matteo Bandello, le cui novelle raccontano la Milano da lui vissuta a cavallo tra XV e XVI secolo, le stranezze della sua corte, i cantieri artistici e architettonici della città, dall'amicizia con Leonardo da Vincifino alla storia politica e culturale.

 

Focus: Letteratura del Quattrocento, Rinascimento, Arte, Storia di Milano.

 

 Vai alla scheda