Visite di approfondimento alla Pinacoteca di Brera

Tutti i periodi e le correnti che hanno scandito la storia dell'arte dal Rinascimento al Novecento



Le visite guidate di approfondimento alla Pinacoteca di Brera nascono con l'intento di analizzare, attraverso la ricchissima raccolta del museo, i periodi e le correnti che hanno scandito la storia dell'arte italiana. Grandi capolavori e opere meno note, ma altrettanto importanti saranno al centro di una serie di percorsi che evidenzieranno il mutare di stili, iconografie e tecniche nei vari secoli e nelle varie aree geografiche.

 

I primi appuntamenti saranno dedicati all'arte del Quattro e del Cinquecento; scopriremo in quanti e quali forme si è declinata l'arte del Rinascimento. Viaggeremo tra Veneto, LombardiaEmilia Romagna e Marche, le regioni meglio documentate in Pinacoteca dal momento che il museo nacque dai prelievi che Napoleone attuò presso i territori sottoposti al suo dominio.

 

L'itinerario dedicato al Seicento ci permetterà di mettere a confronto le tendenze che caratterizzarono, spesso mescolandosi, quel secolo così complesso, Classicismo, Barocco e Naturalismo, e di rievocare la ricchezza culturale e artistica della Milano borromaica.

 

La visita dedicata al Settecento e all'Ottocento offrirà l'occasione di analizzare l'evoluzione dei generi del ritratto e del paesaggio e di comprendere come, progressivamente, stili e correnti artistiche si avvicendino con sempre maggior velocità anticipando quella che sarà la tendenza del Novecento.

 

Il percorso cronologico si concluderà con la visita alla collezione Jesi, vero scrigno di capolavori dell'arte italiana e internazionale del Novecento.

 

 

Elenco delle visite














Condividi se ti piace!