VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "TIZIANO E LA NASCITA DEL PAESAGGIO MODERNO"


 

La mostra di Tiziano a Palazzo Reale di Milano è una meditazione sul rapporto fra uomo e Natura, su come la cultura si sia da sempre rapportata con il paesaggio e i suoi elementi, in un'ottica di pace ideale.

 

Sul finire del Quattrocento, Jacopo Sannazzaro pubblica l'Arcadia, importante opera della letteratura italiana, la cui prima edizione del 1504 esposta in mostra è destinata a cambiare la concezione della Natura nell'immaginario umano.

 

In pittura, il paesaggio sempre relegato ad immagine di sfondo, si trasforma in un elemento di primo piano, si carica di significati e di vita, contribuendo a conferire un sentimento nuovo all'ambiente in cui si muovono i soggetti.

 

Questa evoluzione diventa nel secolo successivo rivoluzione del modo di dipingere, come bene illustrano i capolavori esposti di grandi maestri come Tiziano, Giorgione, Bellini, Lotto, Tintoretto, Brueghel e Veronese.

 

Sempre su questo tema, durante l'Expo di Milano 2015, Palazzo Reale organizzerà un'altra importante mostra dedicata al rapporto uomo-natura dal titolo "Natura, mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei", un ideale prologo classico del grande interesse Rinascimentale per questo argomento.