Visita guidata PER BAMBINI alla mostra

di Toulouse-Lautrec a Milano


Henri de Toulouse-Lautrec era un artista originale e bizzarro: amava farsi fotografare travestito nei più svariati modi o in divertenti fotomontaggi. La genialità di Toulouse-Lautrec si riflette nella sua arte variopinta, colorata e moderna, capace di cogliere l’attimo ma anche di suggerire ciò che non si può vedere.

 

Amico e ammiratore degli attori, dei cantanti e delle ballerine del mondo di Montmartre, Toulouse-Lautrec raccontò la vita dei personaggi del mondo della Belle Epoque in dipinti e manifesti pieni di verità e di ironia, che rivelano tutto la sua passione per la vita.

 

Dai primi lavori che richiamano i passatempi della caccia e dell'equitazione a cui era dedita la sua famiglia aristocratica fino ai suoi più famosi manifesti scopriremo assieme ai bambini i soggetti preferiti da questo curioso artista, rivelando i segreti della sua arte, dall'uso della stampa a colori alla cosiddetta tecnica a spruzzo.

 

Scopriremo un artista stravagante e pieno di talento ma anche un uomo sensibile e tenace, che ha dato vita a un repertorio di immagini che ancora riesce ad affascinare e a catturare l'attenzione di adulti e bambini.