Itinerario: la Milano manzoniana



 

Alessandro Manzoni (Milano, 7 marzo 1785 - Milano 22 maggio 1873) è stato una delle personalità culturali più importanti della città in tutti i secoli. Nipote di Cesare Beccaria, spirito illuminato della Milano asburgica, il giovane Alessandro ebbe una formazione ricchissima e poliedrica che lo portò ben presto a sviluppare creatività, inventiva e senso critico.

 

La città di Milano è ancora oggi intrisa della poetica Manzoniana, non soltanto per i luoghi legati alla vita del letterato, ma anche per quelli da lui narrati ed immortalati nel suo più celebre romanzo: i Promessi Sposi.

 

La visita guidata ripercorrerà i luoghi più salienti e suggestivi dell'esistenza e dell'arte di Manzoni e dei personaggi del romanzo, in un itinerario che parte dalla zona dove sorgeva il Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, fino a giungere a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele

 

Manzoni morì di meningite causata da un trauma che si procurò sbattendo la testa su uno dei gradini della chiesa milanese di San Fedele: al funerale parteciparono le massime autorità dello stato. Nell'anniversario della morte, l'anno successivo Giuseppe Verdi compose un Requiem per Manzoni, che diresse personalmente nella chiesa di San Marco a Milano.

 

La salma di Manzoni venne poi traslata al Cimitero Monumentale di Milano, andando ad inaugurare la solennità del Famedio, tempio cittadino dei milanesi illustri.

 

N.B. Il percorso non prevede la visita a Casa Manzoni, oggetto di un'altra visita guidata. Scopri di più!

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Via San Gregorio 3


 

Il prezzo comprende: visita guidata condotta da una guida laureata in storia dell'arte con regolare patentino di abilitazione alla professione, sistema di microfonaggio* per una migliore fruizione della visita, tessera e bollino Milanoguida che permettono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta

Totale: 12 euro 

 

* Il sistema di microfonaggio è garantito al raggiungimento dei 15 partecipanti.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!