LETTURE URBANE: dino buzzati


Con il percorso "Letture urbane: Dino Buzzati" ci immergeremo nel mondo di uno più interessanti e poliedrici esponenti della letteratura italiana del Novecento attraverso la lettura delle più significative pagine della sua eclettica produzione, eccezionalmente tenuta da un attore diplomato presso la scuola di Piccolo Teatro di Milano.

 

Accompagnati dalla lettura di brani tratti dai romanzi "Il deserto dei tartari" e "Un amore" e dal racconto "Paura alla Scala", scopriremo la città vissuta e raccontata dallo scrittore bellunese di nascita, ma milanese d'adozione. Attraverso i luoghi legati alla sua vita quotidiana - su tutti la storica sede  del Corriere della Sera di Via Solferino, dove Buzzati lavorò per più di quarant'anni - e gli scorci che ricoprono il ruolo di ambientazione nella sua narrativa, conosceremo la Milano degli anni Sessanta tra boom economico e crisi esistenziale.

 

A partire dalla chiesa di San Marco, attraverso il quartiere di Brera fino a giungere in Piazza della Scala il racconto della nostra guida inframmezzato alle letture dell'attore ci trasporteranno nella Milano di Dino Buzzati svelando momenti inediti della storia cittadina e rivelando il carattere multidisciplinare dello scrittore, capace di trasportare nella letteratura, nel teatro, nell'illustrazione e nella pittura i temi più sentiti e urgenti della propria epoca, quali la dimensione dell’attesa e l’angoscia esistenziale.

 

Nel suggestivo orario crepuscolare, un itinerario imperdibile che unisce la piacevolezza di una visita guidata all'emozionalità di una performance teatrale.

 

N.B. Il percorso si conclude in Piazza della Scala.

 

Durata della visita guidata: 120 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Davanti alla chiesa di San Marco


 

Il prezzo comprende:

Visita guidata condotta da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione con letture di un attore diplomato presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, sistema di microfonaggio* (2,00 euro), tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Tot. 15,00 euro

 

* Il sistema di microfonaggio sarà garantito al raggiungimento di 15 partecipanti.

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!