LE gallerie d'arte di milano

tra mercato e valorizzazione


 

Tra le realtà che costituiscono il sistema dell'arte milanese figurano, accanto ai musei civici, statali e privati, alle fondazioni e agli spazi espositivi per mostre temporanee, numerose gallerie d'arte antica e contemporanea, particolarmente frequentate dai collezionisti e dagli appassionati d'arte, ma perlopiù sconosciute al grande pubblico.

 

L'itinerario "Gallerie d'arte di Milano tra mercato e valorizzazione" si propone di far conoscere alcune delle più attive e antiche gallerie milanesi, rivelandone attività e finalità. Se le gallerie nascono con una chiara vocazione commerciale che le porta, attraverso le vendite, a sostenere economicamente la propria realtà, non manca nel loro operato una forte propensione alla valorizzazione che si traduce in una vivace attività espositiva mirata, nel caso delle gallerie d'arte contemporanea, alla promozione di talenti emergenti o, nel caso delle gallerie d'arte antica, all'esposizione al pubblico di opere meno note dei grandi maestri del passato.

 

L'itinerario varierà periodicamente in base alle più interessanti mostre in corso e offrirà, di conseguenza, una vasta panoramica sul mondo delle gallerie d'arte milanesi e sulla loro attività espositiva.

 

La visita guidata "Gallerie d'arte di Milano tra mercato e valorizzazione" è una visita imperdibile per chiunque voglia conoscere meglio il mondo delle gallerie milanesi e scoprire opere d'arte inedite, di assoluto valore.