MOSTRA DI PICASSO A GENOVA E VISITA ai TESORI DELLA CITTà


Definita da Francesco Petrarca “regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura. Il suo solo aspetto era in grado di indicarla Signora del mare", Genova, per otto secoli è stata capitale di una Repubblica fiorente e potentissima, legata indissolubilmente alla marineria e al commercio.

Nota per aver dato i natali a personaggi come Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli e Eugenio Montale, deve la sua fama ad una eccezionale ricchezza culturale e ad un antico centro storico, tra i più estesi d’Europa e caratterizzato dal simbolo per eccellenza della città, la famosa Lanterna.

 

La visita guidata a Genova prende avvio nel cuore medievale della città dove a pochi passi dalla Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce le Ceneri di San Giovanni Battista, patrono della città, giunte fin qui alla fine della Prima Crociata, sorge Palazzo Ducale, il cui attuale aspetto è frutto degli interventi architettonici e decorativi succedutisi nel tempo. Presso Palazzo Ducale visiteremo la mostra di Picasso, genio assoluto dell’arte del Novecento che rivoluzionò definitivamente stile e canoni estetici. Attraverso una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, potremo ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista, squisita anticipazione della mostra di Picasso a Milano, prevista per l'autunno 2018.

 

Dopo una pausa dedicata al pranzo, la visita guidata a Genova prosegue con la scoperta degli incredibili tesori custoditi nel cuore della città, in Via Garibaldi, la "Strada Nuova" di metà XVI secolo, una delle strade più interessanti del mondo dal punto di vista architettonico, tra cui gli splendidi Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, due veri e propri due scrigni d’arte, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Visiteremo Palazzo Bianco, soprannome di Palazzo Brignole, al cui interno potremo ammirare la pinacoteca che offre una panoramica della pittura europea dal Cinquecento al Settecento, con dipinti tra gli altri di Veronese, Filippino Lippi, Giorgio Vasari, nonché una collezione importante dedicata alla pittura fiamminga e olandese dal XVI al XVIII secolo, tra i quali si possono ritrovare opere di Pieter Paul Rubens, oltre ad maestri francesi e spagnoli.

 

L’itinerario proseguirà poi a Palazzo Rosso, una sfarzosa e nobile dimora, affrescata dai maggiori pittori del Seicento ligure e arricchita da preziosi arredi e da opere di artisti del calibro di Albrecht Dürer, Veronese, Guercino, Van Dyck e molti altri.

 

La visita guidata alla mostra di Picasso di Genova e ai tesori della città permetterà inoltre di perdersi nel fascino dei carruggi di Genova e di ammirare suggestivi panorami della città. 

 

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: via Paleocapa 4 (MM Cadorna)


 

Programma della giornata:

 

 Mattino

 - Ore 7.45: partenza da Milano

 - Ore 9.45: arrivo previsto a Genova

 - Visita guidata alla mostra di Picasso

- Pranzo libero

 Pomeriggio

 - Visita guidata a Palazzo Bianco e a Palazzo Rosso

- Ore 17.30 circa: partenza da Genova

- Ore 19.30: arrivo previsto a Milano

 

Quota di partecipazione individuale: €79

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Viaggio in pullman Gran Turismo

- Biglietti di ingresso alla Mostra di Picasso

- Visita guidata alla Mostra di Picasso

- Biglietti di ingresso a Palazzo Bianco e a Palazzo Rosso

- Visita guidata a Palazzo Bianco e visita guidata a Palazzo Rosso

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

 Tutte le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

La quota di partecipazione non comprende:

Pranzo e tutto ciò che non è specificato ne "La quota di partecipazione individuale comprende".

 

Termini di cancellazione delle prenotazioni

Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 15 giorni prima della partenza (rimborso 100%)
Rimborso del 50% se richiesto tra 14 e 6 giorni prima della partenza
Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 5 giorni precedenti la partenza
Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi scriverci a info@milanoguida.com o chiamarci allo 0235981535

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!