VISITA naturalistica con degustazione nell'oltrepò pavese


 

La visita naturalistica con degustazione nell'Oltrepò pavese è un'occasione imperdibile per scoprire una delle zone più affascinanti della Lombardia, un luogo dove lo splendido paesaggio collinare è teatro di un'importante attività agricola e di una prestigiosa tradizione gastronomica.

 

La visita permetterà di conoscere il funzionamento di un'azienda agricola biologica locale, all'interno della quale, in compagnia della nostra guida naturalistica, potremo ammirare il paesaggio circostante nelle sue caratteristiche geologiche e botaniche e approfondire i temi della coltivazione della vite e dell'agricoltura biologica.

 

Terminata la visita, l'azienda agricola ci ospiterà nel proprio agriturismo dove sarà possibile degustare i piatti della tradizione culinaria locale, accompagnati dai vini prodotti dall'azienda vinicola. Completerà il programma la visita alle cantine, dove sarà possibile ripercorrere la storia centenaria dell'azienda vinicola e conoscere i loro vini di eccellenza, dai bianchi come il Pinot Nero, il Riesling e gli spumanti ai rossi della tradizione dell'Oltrepò come la Bonarda, il Nebbiolo e la Barbera.

 

In un suggestivo paesaggio segnato dai filari di vite, una visita per scoprire la tradizione vinicola e gastronomica di uno dei più affascinanti angoli della Lombardia.

 

IMPORTANTEè necessario indossare scarpe da trekking per l'escursione; si consiglia di portare scarpe di ricambio per il pranzo in agriturismo e la visita nelle cantine. Difficoltà escursionistica: E (Sentiero escursionistico).

N. B. A seguito della prenotazione, vi invitiamo a comunicare eventuali intolleranze, allergie e diete alimentari scrivendo a info@milanoguida.com.

 

Programma della giornata:

Mattino

Ritrovo ore 9.45 al parcheggio dell'azienda agricola Colombina, Località La Colombina, Montalto Pavese

- Escursione naturalistica nei terreni dell'azienda agricola

 

Pranzo degustazione in agriturismo

 

Pomeriggio

- Visita alle cantine

 

 

AVVISO IMPORTANTE: in ottemperanza alle recenti misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, per partecipare a questa attività è richiesta la presentazione del Green Pass.

Qui trovi le informazioni su cos'è, come funziona e come ottenere il Green Pass (Certificazione verde Covid-19).