Visita guidata "Alla scoperta di Monza"


 

La nostra visita guidata ti farà scoprire Monza, importante città longobarda che nel corso dei secoli non ha mai perso la propria importanza: visiteremo il Duomo, fondato nel VI secolo e visibile oggi nella sue veste gotica, al cui interno è custodita la Corona Ferrea, preziosissima reliquia con cui vennero incoronati gli imperatori europei da Carlo Magno a Napoleone, costruita utilizzando un chiodo della Croce di Cristo.

 

La sontuosa cappella dove è custodita la Corona Ferrea è decorata con uno dei più splendidi cicli ad affresco del gotico internazionale, che nerrano le vicende della regina Teodolinda, della fondazione del Duomo e della storia del popolo longobardo. Grazie al recentissimo restauro e a un nuovo sistema di illuminazione della cappella è oggi possibile ammirare al meglio l'opera della bottega degli Zavattari.

 

La visita prosegue poi con l’annesso Museo del Tesoro del Duomo, dove è conservata la più importante collezione al mondo di opere di oreficeria tardo antica e longobarda, di cui uno dei pezzi più importanti è la celebre Chioccia con i Pulcini. La collezione vanta anche un buon repertorio di oggetti, sculture e dipinti medievali e rinascimentali, per terminare con realizzazioni di Lucio Fontana.

 

La visita prevede anche una visita del centro di Monza dove svetta la mole del palazzo dell’Arengario, sede del potere in età comunale.