Visita guidata al Politecnico di Milano


 

Il Politecnico di Milano è un vero e proprio pezzo di storia della città, sia dal punto di vista architettonico, sia dal punto di vista urbanistico e sia, soprattutto, dal punto di vista culturale.

 

Fondato nel 1863, è il più antico ateneo di Milano ed è tuttora uno dei maggiori poli universitari scientifici mondiali, distinguendosi soprattutto per i corsi di Ingegneria, Informatica, Architettura e Design.

Ubicato inizialmente nel Collegio Elvetico di Milano (oggi sede dell'Archivio di Stato), venne poi spostato in Piazza Cavour, per arrivare alla sede odierna nella zona milanese di Città Studi, solo nel 1913. I lavori per la costruzione dell'edificio cominciarono nel 1915 e vennero affidati a Augusto Brusconi, che creò nove padiglioni collegati da percorsi porticati in un raffinato stile ottocentesco.

 

Nel corso del tempo, con il progressivo successo dell'università, vennero aggiunti altri padiglioni, sempre in Città Studi, tra cui il padiglione della facoltà di Architettura, alla cui costruzione partecipò anche Giò Ponti. Si aggiunsero poi le scuole, realizzate da Luigi Secchi e una casa d'abitazione del 1935 realizzata da Giovanni Muzio, architetto anche della Triennale di Milano, della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (in zona Navigli) e del Palazzo dell'Arengario, accanto a Palazzo Reale.

 

Il Politecnico, che ad oggi collabora con le missioni spaziali ed ha altri poli universitari in Bovisa, a Como, Lecco, Mantova, Cremona e Piacenza ha fatto la storia di Milano e dell'Italia intera: basti dire che dalle sue aule sono usciti il premio Nobel per la chimica Giulio Natta, Camillo Boito (architetto della Casa di Riposo per Musicisti a Milano), Piero Portaluppi (Villa Necchi Campiglio), Gio Ponti, Enrico Forlanini, Carlo Gadda, Paolo Mezzanotte (Palazzo della Borsa di Milano) e Renzo Piano.

 

Durata della visita guidata: 90 minuti circa

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: Piazza Leonardo da Vinci, 32


AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE AL POLITECNICO DI MILANO

 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!