MILANOGUIDA E LA DIDATTICA


Molte delle nostre guide, oltre ad essere guide abilitate e laureate in storia dell'arte, sono o sono state insegnanti di scuole medie e superiori. In questo modo siamo certi di potere offrire alle scolaresche un servizio su misura, affiancando alle classi il nostro personale qualificato, abituato a interagire con gli studenti, coinvolgendoli ed interessandoli a ciò che stanno per scoprire.

 

Milanoguida propone una scelta di oltre 200 itinerari adatti alle scuole, a prezzi agevolati.

 

E' possibile organizzare visite guidate per scuole di ogni ordine e grado a tutti i percorsi scolastici presenti in città e alle mostre temporanee, anche accordandole ai programmi scolastici che eventualmente vorrete fornirci.

Siamo inoltre disponibili a pianificare insieme a voi delle visite didattiche ad hoc su vostra richiesta.

 

Se sei un insegnante che desidera prenotare una visita, chiedere un preventivo o avere maggiori informazioni puoi compilare il formulario qui sotto o puoi scriverci a scuole@milanoguida.com o chiamare il numero 02 3598 1534.

 

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SCUOLE

 

 

 

 

Qui di seguito trovi i nostri bestsellers

Per i dettagli e per conoscere l'offerta completa contatta l'ufficio scuole a scuole@milanoguida.com o allo 02 35981534 

 

  


MOSTRE D'ARTE A MILANO


MOSTRA DI FRIDA KAHLO

Tipo di visita: mostra d'arte

Dove: Mudec

Focus: l'arte di Frida tra autoritratti e amore per il Messico

Durata: 75 minuti

Età consigliata:  11- 18 anni

 

La mostra di Frida Kahlo al Mudec di Milano presenta le opere dell'artista, oggi nota in tutto il mondo, che seppe con la propria arte profonda e provocatoria segnare una tappa originale nel panorama artistico del Novecento. Frida condusse una vita molto travagliata, segnata da un pesante incidente e dal difficile matrimonio con Diego Rivera. La mostra mette in luce diversi aspetti della sua poetica artistica: dal ricorrere degli autoritratti all'ispirazione politica alle atmosfere primitiviste e naif di sapore precolombiano, dalle esperienze con il Surrealismo francese fino al soggiorno americano. Un viaggio tra i dolori e fra i colori di un'artista originale, tormentata, sofferente eppure sempre pronta a ricevere ed elaborare nuovi stimoli, finendo per dar vita ad uno stile unico nel suo genere, che si fa veicolo di emozioni e di simboli di un'anima incompresa e combattiva.



MOSTRA "DÜRER E IL RINASCIMENTO"

Tipo di visita: mostra d'arte

Dove: Palazzo Reale

Focus: le opere di Dürer confrontate con le opere rinascimentale italiane

Durata: 75 minuti

Età consigliata: 6 -18 anni

 

Considerato il massimo esponente del Rinascimento tedesco, Dürer viaggiò in Europa e in Italia alla scoperta dell'arte classica, dell'abilità prospettica e della rappresentazione anatomica. L'interesse di Dürer si andò poi concentrando sulla rappresentazione realistica del mondo naturale, da lui sempre descritto con una minuzia degna di un etologo e di un botanico. Incisore e trattatista, illustratore e scienziato, pittore e matematico, Dürer è senz'altro stato uno degli artisti più poliedrici e curiosi del Rinascimento europeo. La mostra, con oltre 100 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, che propongono affascinanti confronti da un lato con le opere degli artisti tedeschi dell'epoca tra cui Lucas Cranach e Albrecht Altdorfer e dall'altro con la grande scuola veneta del Cinquecento, da Giorgione, di cui è esposta La vecchia, a Giovanni Bellini

 



i musei di milano


Visita guidata Brera Milano per bambini

VISITA A BRERA PER BAMBINI E RAGAZZI

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Pinacoteca di Brera

Focus: Arte

Durata: 90 min. per bambini da 6 a 10 anni e 120 min. per ragazzi da 11 a 18 anni.

Età consigliata: 6-18 anni

 

Una visita pensata per scoprire ed apprezzare l'arte, capire come e soprattutto perché è cambiata nel tempo e quali novità ha portato secolo dopo secolo. I grandi capolavori della Pinacoteca di Brera vengono presentati ai bambini e ai ragazzi sottolineandone le caratteristiche visive e storiche sottolineando il contesto storico e culturale in cui sono state realizzate. Un percorso didattico pensato anche per conoscere i più importanti protagonisti della storia dell'arte italiana degli ultimi otto secoli. 



MUSEO ALLA SCALA PER RAGAZZI

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Piazza Scala

Focus: storia della musica a Milano

Durata: 90 minuti

Età consigliata: 11-18 anni

 

Il Museo del Teatro alla Scala raccoglie innumerevoli testimonianze dei tre secoli di vita del grande tempio della lirica che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento. Strumenti musicalidipinti, oggetti di scena della commedia dell’arte, abiti e cimeli ruotano intorno alle grandi esibizioni storiche e alle figure dei grandi protagonisti del Teatro alla Scala.



itinerari: la cultura e l'arte di milano


SULLE ORME DI RENZO E LUCIA...

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: via San Gregorio 3

Focus: Vita, contesto culturale e opere di Alessandro Manzoni

Durata: 120/180 minuti

Età consigliata: 11-18 anni

 

Un itinerario che ripercorre le tappe fondamentali e i luoghi più suggestivi della Milano di Alessandro Manzoni: dai luoghi della vita alle vie percorse da Renzo nei Promessi Sposi in una Milano ancora fortemente segnata dalla grandezza artistica di uno dei letterati più importanti d'Italia.

 

* Il percorso della durata di 180 minuti comprende la visita alla casa di Alessandro Manzoni.

 



LA CITTA' E' UN ORGANISMO VIVO

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: quartiere Garibaldi

Focus: Architettura ed educazione civica

Durata: 90 minuti

Età consigliata: 6-10 anni

 

Una città è un organismo vivo, sempre in movimento, in continua crescita, con una sua fisionomia e suoi tratti caratteristici, esattamente come una persona. La visita guidata per bambini ai Grattacieli di Milano è una riflessione attenta ma divertente sulla fisionomia della nostra città: architettura, ambiente, ecologia, urbanistica a misura di bambino, per imparare a sentirsi parte del grande organismo della città,comprenderlo, rispettarlo e conviverci al meglio.

 



GRATTACIELI PER RAGAZZI

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: quartiere Garibaldi

Focus: Architettura ed educazione civica

Durata: 90 minuti

Età consigliata: 11-18 anni

 

Una visita tra le nuove architetture per comprendere a fondo le trasformazioni di una città che sta cambiando sotto i nostri occhi con grattacieli sempre più svettanti e grandi architetti internazionali. La Milano dei grandi record, modernissima e all'avanguardia, ma con uno sguardo alle problematiche ambientali e di vivibilità del territorio.

 



LA MILANO DI NAPOLEONE BONAPARTE

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: all'Arco della Pace

Focus: Storia e cultura della Milano napoleonica

Durata: 90 minuti

Età consigliata: 11-18 anni

 

Quattro passi nella Milano napoleonica, per scoprire come la città cambiò il proprio volto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, attraverso l’osservazione dei più prestigiosi interventi napoleonici, dall’Arco della Pace alla Loggia Reale della Palazzina Appiani che potremo visitare in esclusiva.

 



monumenti e centro citta'


Visita guidata Milano per bambini

GIOCO-TOUR PER BAMBINI

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Centro di Milano

Focus: Storia e Monumenti

Durata: 90 minuti

Età consigliata: 6-10 anni

 

Un gioco a premi per scovare i dettagli più curiosi che si nascondono nel centro di Milano. Andremo tutti insieme a scoprire il maestoso Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il famosissimo Teatro alla Scalapiazza Mercanti e tutti i grandi misteri che la storia ha nascosto tra questi monumenti.

Con questo percorso didattico scopriremo tantissime curiosità e stranezze della nostra bella città e ci divertiremo a scovarne i particolari nascosti... con un premio finale!



DUOMO E CENTRO DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Piazza Duomo

Focus: Monumenti

Durata: 120 /180 minuti

Età consigliata: 6 - 18 anni

 

Partendo dall'abside del Duomo ne costeggeremo il fianco per osservare Palazzo Reale e arrivare in Piazza del Duomo; attraverso l’ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II giungeremo in Piazza della Scala, dove ammireremo dall'esterno il teatro e Palazzo Marino. Dopo una sosta in Piazza San Fedele, concluderemo il percorso nella medievale Piazza Mercanti

 

*Il percorso della durata di 180 minuti comprende anche la visita all'interno del Duomo.

 



VIAGGIO NEL TEMPO AL CASTELLO SFORZESCO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Castello Sforzesco

Focus: Storia e Arte

Durata: 120 minuti

Età consigliata: 6-18 anni

 

Quali ambienti si nascondono dietro le alte torri e le possenti mura del Castello Sforzesco? Chi viveva in quei lussuosi ambienti? Attraverso il racconto di strane leggende e fatti di storia vera ci tufferemo nell'epoca di dame e cavalieri, in un percorso divertente e istruttivo alla scoperta di uno dei monumenti più importanti della città, simbolo del grande potere dei Visconti e degli Sforza, che regnarono su Milano dal XIII al XV secolo



 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!