le valli valdesi - una giornata tra arte, storia e natura

 

Il viaggio nelle Valli Valdesi è un affascinante itinerario tra storia, arte e natura nei luoghi del più antico insediamento della comunità valdese in Italia. Situato nelle Alpi Cozie, il territorio include oggi la Val Pellice, la Val Germenasca e la bassa Val Chisone. Qui si insediarono  nel Medioevo i seguaci di Valdo (1140-1206), ricco mercante di Lione che dopo una crisi religiosa decise di vivere come gli apostoli donando i propri beni ai poveri. Scampati alle persecuzioni contro gli eretici ordinate da papa Innocenzo III, i Poveri di Lione trovarono in queste valli un luogo dove poter diffondere la propria predicazione.

 

La loro adesione nel 1532 alla Riforma protestante determinò un nuovo periodo di persecuzioni e torture, questa volta perpetrate dai Savoia, che si concluderanno solo nel Settecento quando si afferma un certo livello di tolleranza che porterà al riconoscimento dei diritti civili e della libertà di culto sancito da Carlo Alberto di Savoia con le Lettere patenti del 1848.

 

Prendendo le mosse da Luserna San Giovanni, dove si trova il più antico tempio valdese esistente in valle, l'itinerario di visita si sviluppa attraverso i luoghi più significativi della comunità, quali Torre Pellice, luogo di raccolta dei Valdesi di tutto il mondo in occasione del Sinodo annuale, e i piccoli centri di Villar Pellice e Bobbio Pellice, dalle caratteristiche casette in pietra. 

 

L'attraversamento delle Valli consentirà di ammirare le bellezze naturalistiche del contesto paesaggistico locale, reso unico dal profilo del Monviso. Con il viaggio alle Valli Valdesi sarà possibile scoprire un luogo poco noto, dove i centri abitati e i paesaggi recano ancora il segno della storia di una delle comunità più importanti della cristianità. 

 

N.B.: si consiglia di indossare scarpe comode e munirsi di acqua.