Visita guidata a piacenza e al

borgo MEDIEVALE di grazzano visconti


  

La visita guidata a Piacenza ci porterà alla scoperta della ricchissima storia della città, un vero e proprio gioiello di arte e cultura che conserva tesori di epoca romanica ma anche importanti opere del Novecento italiano, e al borgo medievale di Grazzano Visconti, un luogo magico e curioso dove storia e leggenda si mescolano donando al borgo il grande fascino che lo caratterizza.

 

Situata sulla riva del Po, all'ombra dell'Appennino Ligure, Piacenza è uno degli insediamenti più antichi della Pianura Padana, abitato dai liguri, dagli Etruschi e dai Celti. Insieme a Cremona, fu la prima colonia romana dell'Italia Settentrionale che, divenuta poi longobarda e, nel XVI secolo, capitale del Ducato di Parma e Piacenza, conserva tutt'oggi grandi meraviglie di storia, arte e cultura italiana.

 

Visiteremo la splendida chiesa romanica di Sant'Antonino, fondata nel IV secolo e caratterizzata dalla curiosa torre poligonale, e la Sala dei Teatini, antica chiesa oggi trasformata in auditorium, ricca di decorazioni ad affresco realizzate tra la fine del XVII e il XIX secolo. Andremo poi alla scoperta del Duomo di Piacenza, uno dei più importanti esempi di edifici romanici in Italia, il cui interno si è arricchito nel corso dei secoli, di opere tra cui spiccano capolavori di Procaccini, Ludovico Carracci, Guido Reni e la splendida cupola del Guercino.

 

Passeggiando per il centro cittadino, attraverseremo la duecentesca Piazza Cavalli ammirando le statue equestri diventate simbolo della città e gli affascinanti edifici che su di essa affacciano: il Palazzo Gotico, il Palazzo del Governatore e la chiesa di San Francesco.

Concluderemo la visita guidata a Piacenza con la collezione della Galleria d'arte moderna Ricci Oddi, che annovera alcuni tra i maggiori capolavori dell'arte tra Ottocento e Novecento tra i quali spiccano Place d'Anvers Paris dell'impressionista italiano Federico Zandomeneghi, Tramonto (Roveto ardente) di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Sosta di cavalleria di Giovanni Fattori e opere di grandi maestri quali Hayez, Segantini, Previati, Boldini, Boccioni, De Pisis, Carrà, Wildt, De Chirico e Klimt.

 

Dopo la pausa pranzo, durante la quale potremo dedicarci alla degustazione dell'ottima tradizione culinaria piacentina, partiremo alla volta del borgo medievale di Grazzano Visconti, dove sembrerà di essere stati catapultati indietro nei secoli.

 

Costruito a fine Trecento da Giovanni Anguissola, per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo fondatore del Duomo di Milano, il borgo con il suo splendido Castello e l'antica chiesetta di Sant'Anna è passato di proprietà nel XIX secolo alla famiglia Visconti di Modrone che ne ha curato il restauro e ne ha ampliato la superficie costruendo un piccolo villaggio in stile neo-medievale progettato dall'architetto Alfredo Campanini, eccelso esponente del Liberty a Milano. La visita guidata al borgo medievale di Grazzano Visconti sarà anche l'occasione per accedere alle botteghe artigiane e immergersi in un'atmosfera d'altri tempi, tra curiosità, leggende, tradizioni e cenni di storia d'Italia.

 

La visita guidata a Piacenza e al borgo medievale di Grazzano Visconti ci farà trascorrere una giornata tra le eccellenze d'Italia, cullati in epoche lontane e coccolati dalle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche dell'Emilia Romagna.

 

 

Durata della visita guidata: intera giornata

Ritrovo: 15 minuti prima

Dove: via Paleocapa 4 (MM Cadorna)


 

Programma della giornata:

 Mattino

- Ore 7.45: partenza da Milano

- Visita guidata alla Galleria Ricci Oddi di Piacenza

- Visita guidata al Duomo di Piacenza

- Vista guidata al Teatro Municipale

- Visita guidata al centro città 

- Pranzo libero

 Pomeriggio

- Trasferimento a Grazzano Visconti

- Visita guidata al borgo di Grazzano Visconti

- Ore 18.30 circa: arrivo previsto a Milano

 

Quota di partecipazione individuale: 69€

 

La quota di partecipazione individuale comprende:

- Viaggio in pullman Gran Turismo

- Biglietto di ingresso alla Galleria Oddi Ricci di Piacenza

- Visita guidata alla Galleria Oddi Ricci di Piacenza

- Visita guidata al centro città

- Offerta per l'ingresso al Duomo

- Visita guidata al Teatro Municipale condotta da personale interno

- Visita guidata al borgo medievale di Grazzano Visconti

- Sistema di microfonaggio per una migliore fruizione della visita

- Tessera e bollino Milanoguida che consentono l'accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita

Le visite guidate sono condotte da uno storico dell'arte in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione

 

La quota di partecipazione non comprende:

Pranzo e tutto ciò che non è specificato ne "La quota di partecipazione individuale comprende".

 

Termini di cancellazione delle prenotazioni

Cancella gratuitamente la tua prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza (rimborso 100%)
Rimborso del 50% se richiesto tra 29 e 15 giorni prima della partenza
Nessun rimborso se la cancellazione avviene nei 14 giorni precedenti la partenza
Per qualsiasi domanda o chiarimento puoi scriverci a info@milanoguida.com o chiamarci allo 0235981535

 

DATE DISPONIBILI PER LE VISITE GUIDATE A PIACENZA

E A GRAZZANO VISCONTI CON PARTENZA DA MILANO


 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!