MILANOGUIDA E LA DIDATTICA:

itinerari in città


In questa pagina si trovano gli itinerari alla scoperta della città di Milano, passeggiate culturali dedicate ai principali movimenti artistici e letterari, grandi autori, quartieri simbolo di innovazione o di particolari momenti della storia d'Italia e di Milano.

 

Per prenotare una visita, chiedere un preventivo o avere maggiori informazioni scrivere a scuole@milanoguida.com

chiamare il numero 02 3598 1534 o compilare il modulo di prenotazione.

 


itinerari tematici a milano


DUOMO E CENTRO DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Piazza Duomo

Durata: 120 /180 minuti

Età consigliata: scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Partendo dall'abside del Duomo ne costeggeremo il fianco per osservare Palazzo Reale e arrivare in Piazza del Duomo; attraverso l’ottocentesca Galleria Vittorio Emanuele II giungeremo in Piazza della Scala, dove ammireremo dall'esterno il teatro e Palazzo Marino. Dopo una sosta in Piazza San Fedele, concluderemo il percorso nella medievale Piazza Mercanti

*Il percorso della durata di 180 minuti comprende anche la visita all'interno del Duomo.



SULLE ORME DI RENZO E LUCIA...

CON VISITA A CASA MANZONI

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: da Porta Venezia al centro di Milano, Casa Manzoni

Durata: 120/180 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Alessandro Manzoni è stato una delle personalità culturali più importanti della città in tutti i secoli; Milano è ancora oggi intrisa della poetica Manzoniana. La visita guidata ripercorrerà i luoghi più salienti e suggestivi dell'esistenza e dell'arte di Manzoni e dei personaggi dei Promessi Sposi: dal Lazzaretto, di cui rimangono un breve tratto di mura e la chiesa di San Carlo, cullati dalle parole del romanzo manzoniano, giungeremo fino a Piazza San Babila e a Piazza San Fedele. L'itinerario prevede anche l'ingresso alla Casa di Alessandro Manzoni restaurata nel 2015.



GRATTACIELI DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: quartiere Garibaldi

Durata: 90 minuti

 

Fin dai tempi del Movimento Futurista, la città lombarda è emblema del progresso e delle nuove costruzioni all'avanguardia: da anni vediamo crescere grattacieli, ma anche l'attenzione al verde urbano, alla vivibilità e alla sostenibilità. Tra arte, storia, urbanistica e architettura,scopriremo il "vecchio" Pirelli, il nuovo grattacielo di Pellipiazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale.

 

Età consigliata: scuola primaria

Una città è un organismo vivo, in continua crescita: questa visita sarà l'occasione per una riflessione riguardo a architettura, ecologia e urbanistica a misura di bambino, per imparare a sentirsi parte del grande organismo della città, comprenderlo, rispettarlo e conviverci al meglio.

 

Età consigliata: scuola secondaria di primo e di secondo grado

Una visita tra le nuove architetture per comprendere a fondo le trasformazioni cittadine tra grattacieli svettanti e grandi architetti internazionali. La Milano dei grandi record, modernissima, ma con uno sguardo alle problematiche ambientali e di vivibilità del territorio.



LA MILANO DI NAPOLEONE BONAPARTE

CON VISITA ALLA PALAZZINA APPIANI

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Arco della Pace, Arena Civica e Palazzina Appiani

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

Quattro passi nella Milano Napoleonica, per scoprire come la città cambiò il proprio volto tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento (Napoleone Bonaparte, giunto in città il 15 maggio 1796 e incoronato re d’Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio del 1805), attraverso l’osservazione dei più prestigiosi interventi napoleonici elaborati dall'architetto Luigi Canonica, oggi inseriti all'interno del Parco Sempione: dall’Arco della Pace all'Arena Civica fino alla Loggia Reale della Palazzina Appiani, che potremo visitare in esclusiva.



Visita guidata Milano per bambini

GIOCO-TOUR PER BAMBINI

Tipo di visita: percorso didattico e attività

Dove: Centro di Milano

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola primaria

 

Quali curiosità nasconde il centro di Milano? Quali sono le strane storie celate dietro al Duomo e alla Galleria? Cos’è la piazza dei pilastri parlanti? Chi era Leonardo da Vinci e perché è così famoso? I bambini verranno incuriositi ed educati all’osservazione di particolari inconsueti e significativi grazie ad una narrazione condotta per immagini nel centro di Milano.

Dal Duomo, con la sua maestosa piazza, alla Galleria Vittorio Emanuele II, da Piazza della Scala a Piazza Mercanti, centro del potere medievale.



MILANO ROMANA

CON VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Museo Archeologico sez. Romana e percorso cittadino

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

La visita guidata alla Milano Romana è un percorso articolato tra reperti e rimanenze, utile a ricostruire il passato glorioso della città di Milano, in uno dei suoi momenti di massima fioritura. L’itinerario interessa la sezione romana del Museo Archeologico, dove scopriremo il periodo massimianeo, quando Milano divenne capitale dell'Impero Romano d'Occidente, dal 286 al 402 d.C. La visita proseguirà alla scoperta dei resti del Palazzo Imperiale, della cinta muraria, del monumentale circo per giungere fino alla Basilica di San Lorenzo e al suo imponente colonnato.



TEMPLARI A MILANO

CON VISITA A SAN PAOLO E BARNABA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Chiesa di S. Paolo e Barnaba e percorso cittadino

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo e di secondo grado

 

La visita dedicata ai Templari a Milano ripercorre la storia della presenza dell'ordine a Milano, tra rievocazioni, antiche chiese e luoghi ricchi di storia, misteri e curiose simbologie. Dalla chiesa di Santa Maria della Pace, seguiremo le tracce dei templari nella zona dei Giardini della Guastalla visitando la chiesa di San Paolo e Barnaba, luogo in cui si trovava la Commenda dell’istituzione dei Templari, e percorrendo via della Commenda, dove è stata da poco scoperta l'antica Casa dei Templari...



LA MILANO DELLA SCAPIGLIATURA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Giardini Pubblici e percorso cittadino

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

Il termine "Scapigliatura" fu usato per la prima volta nel 1858  per indicare un gruppo di giovani ribelli, che amano vivere in maniera eccentrica e disordinata, un gruppo di scrittori, artisti, musicisti, residenti a Milano che condivisero l'insofferenza verso i costumi della società borghese e un impulso alla rivolta che si manifestava tanto nell'arte quanto nella vita. Dalla letteratura di Praga, Tarchetti, Boito alla pittura di Ranzoni e Cremona fino alle opere scultoree di Grandi e Bazzaro; ripercorreremo i momenti salienti della stagione scapigliata attraverso i Giardini Pubblici, vie storiche, piazze e monumenti. 



STENDHAL A MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Quartiere di Porta Nuova 

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

Stendhal, al secolo Henri Beyle fu uno dei più importanti scrittori francesi dell'Ottocento, così legato alla città di Milano, dove fu ospite a Palazzo Borromeo D'Adda e Palazzo Bovara, da far apporre sopra la propria tomba a Montmartre l'epigrafe "Arrigo Beyle/milanese/scrisse/amò/visse". Seguendo le descrizioni dei diari scritti dai Stendhal, rievocheremo i pensieri riguardanti architetture, cortili, spettacoli del Teatro alla Scala passando per i quartieri di Porta Nuova e di Porta Orientale, luoghi di affezione di Stendhal, per scoprire una Milano ottocentesca piena di fermenti culturali e politici.


IL QUADRILATERO DEL SILENZIO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Quartiere Palestro

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Milano è nota in tutto il mondo per il suo celeberrimo Quadrilatero della Moda, ma bambini e ragazzi potranno scoprire che esiste anche il Quadrilatero del Silenzio, una vera e propria oasi racchiusa tra quattro vie dove la frenesia della città si spegne e si respirano storie di famiglie, scrittori ed artisti cristallizzate nel tempo rimanendo incantati tra statue e mosaicigiardini nascosti e splendidi palazzi...


LA MILANO DELLA MODA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Quadrilatero della Moda

Durata: 105 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

Una visita alla scoperta degli atelier storici che hanno reso Milano una delle quattro capitali mondiali della moda, le “Fashion Big Four”, insieme a Parigi, Londra e New York.
Un viaggio tra i grandi nomi della moda e le loro idee, da Gucci a Versace, da Dolce&Gabbana a Krizia per comprendere i segreti dell'industria del fashion meneghino... senza trascurare gli aspetti storici del Quadrilatero della Moda e dei suoi splendidi cortili, giardini e palazzi. 


I CAFFÉ STORICI DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Centro Storico

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

Una passeggiata attraverso il tempo, attraverso i locali storici della Milano di una volta, noti per le loro prelibatezze dolciarie e in quanto luoghi d’incontro di intellettuali e artisti. Una visita che porterà i ragazzi alla scoperta dei locali scomparsi come il Caffè della Cecchina e il Caffè Gnocchi e locali ancora esistenti come il Caffè Biffi e il Ristorante Savini tra storia, arte e cucina.
Durante il percorso dedicato alle delizie dolciarie dei Caffè storici di Milano, avremo l’occasione per gustare un dolce capolavoro: i Marron glacé della pasticceria "Giovanni Galli".


MILANO LIBERTY E DÉCO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Quartiere di Porta Venezia

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

La visita guidata porterà alla scoperta di veri e propri gioielli architettonici che spaziano dalla fantasia colorata e mossa dello stile Liberty al classicismo originale dell'Art Déco: fregi, affreschi, ferri battuti, mosaici, mascheroni e ceramiche hanno conservato infatti quella raffinatezza e quell'eleganza di cui la borghesia milanese a cavallo tra XIX e XX secolo ha voluto vestire la città di Milano, rendendola ancora più bella di quanto già non fosse.


SPIRITI E FANTASMI DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Centro storico

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Dalla maledizione di Palazzo Marino al fantasma della Carlina, da San Tomaso in Terra Mala allo spirito di Lucrezia Borgia, i ragazzi scopriranno i fantasmi del passato che ancora aleggiano tra le strade della città.

Una passeggiata dal Duomo al Castello Sforzesco per scoprire una Milano tetra e terrifica, tra efferati delittiangeli vendicatori e anime che non hanno ancora trovato pace...



MILANO GOTICA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Centro storico

Durata: 90 minuti

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Ripercorreremo le fasi salienti del periodo gotico milanese partendo con la visita del Duomo di Milano e della chiesa di San Gottardo in Corte, ci sposteremo poi in Piazza Mercanti, dove ammireremo la splendida Loggia degli Osii, per poi terminare la visita con la Rocchetta, la parte originaria del Castello Sforzesco, di origini trecentesche.

 

Su richiesta è possibile concludere il tour con la visita alla chiesa di San Marco.



I NAVIGLI DI MILANO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Quartiere dei Navigli

Durata: 120 minuti

Età consigliata: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Bambini e ragazzi potranno conoscere il sistema dei Navigli, la loro storia e le loro curiosità in uno dei quartieri più caratteristici della città: dalla Conca di Viarenna alla nuova Darsena, dal Vicolo dei Lavandai fino alle innovazioni ingegneristiche di Leonardo da Vinci.



MILANO RINASCIMENTALE

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Centro storico

Durata: 4 ore

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

In questo itinerario visiteremo la chiesa di S. Maria delle Grazie con la sua tribuna bramantesca, la chiesa di S. Maria presso San Satiro col celebre finto coro del Bramante e il Castello Sforzesco per conoscere i grandi artisti che si susseguirono sotto la dinastia sforzesca: Filarete, Bramante e Leonardo da Vinci! 

 

In alternativa è possibile visitare il Castello Sforzesco e la quattrocentesca Ca’ Granda del Filarete.



scopri il catalogo scuole

MODULO DI PRENOTAZIONE

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!