MILANOGUIDA E LA DIDATTICA:

gite scolastiche


Vivere l'arte italiana raggiungendo le più belle città d'Italia: dalla vicina Bergamo con le sue mura a Bologna caratterizzata dalle torri altissime, da Brescia con i suoi 3000 anni di storia a Mantova con le sale di Palazzo Te e la Camera degli Sposi, luoghi di storia come la Val Camonica, il Vittoriale degli Italiani e le Grotte di Catullo e tanto altro.

 

Sarà possibile organizzare gite scolastiche con trasporto in Pullman Gran Turismo con la massima elasticità e personalizzazione.

 

Per prenotare una visita, chiedere un preventivo o avere maggiori informazioni scrivere a scuole@milanoguida.com

chiamare il numero 02 3598 1534 o compilare il modulo di prenotazione.

 



Visita guidata Brera Milano per bambini

BRESCIA ROMANA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Brescia, Museo di Santa Giulia e Parco Archeologico 

Durata: full day

Età consigliata: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Una gita per scoprire una delle più affascinanti città del Nord Italia fondata 3200 anni fa, capitale dei galli cenomani ed in seguito colonia romana con il nome di Brixia. Il complesso monastico-longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, luogo ricchissimo di memorie storiche stratificate nel corso dei secoli, insieme all'area monumentale del Foro romano, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Il Parco archeologico - dove visiteremo il Tempio Capitolino insieme al teatro e ai resti del foro cittadino - costituisce il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d'età romana presenti nell'Italia settentrionale.

É possibile organizzare un quiz finale a squadre sui temi trattati durante la giornata!



Visita guidata Brera Milano per bambini

QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO...

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Lecco, Pescarenico e Varenna

Durata: full day

Età consigliata: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Partendo da Villa Manzoni a Lecco - residenza della famiglia Manzoni e luogo in cui il grande romanziere trascorse l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza - bambini e ragazzi potranno visitare "quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno". A Pescarenico, l'unica località che Alessandro Manzoni indica precisamente nei Promessi Sposi potranno immaginare - leggendo alcuni passi del Romanzo - di incontrare Renzo e Lucia che insieme ad Agnese si incamminano verso la foce del Bione pronti a prendere la barca per fuggire da Don Rodrigo e a Villa Monastero potranno immergersi nel Giardino Botanico per comprendere una delle grandi passioni di Manzoni.



Visita guidata Brera Milano per bambini

VITTORIALE, SIRMIONE E LE GROTTE DI CATULLO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Gardone Riviera e Sirmione (BS)

Durata: full day

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Questo viaggio porterà i ragazzi alla scoperta di due luoghi preziosi, testimoni di grandi avvenimenti storici e della crescita della cultura italiana nei secoli sullo sfondo della magica cittadina di Sirmione, centro urbano dell’Antica Roma tuttora ricco di monumenti e paesaggi suggestivi: il Vittoriale degli italiani di D’Annunzio e le Grotte di Catullo. Due luoghi che raccontano la nostra storia, una storia colma di fascino, grandi imprese e personalità che hanno lasciato il segno.



Visita guidata Brera Milano per bambini

CREMONA E IL CASTELLO DI SONCINO

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Cremona

Durata: full day

Età consigliata: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Una gita per esplorare una zona ricca di storia che costituisce uno degli scorci più suggestivi della Pianura Padana. Il Castello di Soncino, edificato a metà quattrocento da Francesco Sforza, presenta ancora lo splendore delle origini. Visiteremo poi il Museo della Stampa di Soncino, la splendida cattedrale romanica di Santa Maria Assunta che racconta lo splendore medievale della città, il Battistero e il celeberrimo Torrazzo, simbolo di Cremona e noto per essere il secondo campanile storico più alto d'Italia.



Visita guidata Brera Milano per bambini

TORTONA E I LUOGHI DELL'ARTE DIVISIONISTA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Tortona

Durata: full day

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

La visita sarà l’occasione per lasciarsi affascinare da questa cittadina piemontese ed entrare nell'anima più autentica di uno dei momenti più salienti dell'arte italiana. Iniziando dal centro storico di Tortona, ripercorreremo la sua antica storia fino al Museo del divisionismo dove approfondiremo questa affascinante corrente artistica. Il viaggio proseguirà alla scoperta della figura di Giuseppe Pellizza da Volpedo, pittore italiano celebre per la tela Il quarto stato: visitando il suo studio, tra tele, disegni, fotografie, studi e accorgimenti tecnici,  accederemo a una dimensione più intima della sua poetica. Sullo sfondo Volpedo, uno dei borghi più belli d'Italia che incanterà con il suo principale e più prezioso monumento: la Pieve di San Pietro.



Visita guidata Brera Milano per bambini

MANTOVA

Tipo di visita: percorso didattico

Dove: Mantova

Durata: full day

Età consigliata: scuola secondaria di secondo grado

 

Un viaggio alla scoperta di uno dei principali centri del Rinascimento Italiano ed Europeo durante il quale ammireremo la famosa Camera Picta, conosciuta come Camera degli Sposi del Castello di San Giorgio, attraverseremo le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza Sordello dove si trova la nuova passeggiata archeologica con i resti della Domus Romana, visiteremo la Basilica di Sant’Andrea, la più grande chiesa di Mantova, ad opera di Leon Battista Alberti, nella cui cripta è custodita la reliquia del Sangue di Cristo e ammireremo la Rotonda di San Lorenzo, la più antica chiesa della città. Vero tesoro cittadino, il "Palazzo dei lucidi inganni", conosciuto come Palazzo Te con la sua Sala dei giganti e quella di Amore e Psiche e, non ultima, la Sala dei cavalli che celebra le scuderie gonzaghesche.

 

Dal 5 settembre 2018 al 13 gennaio 2019 è possibile includere la visita alla mostra "Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia” al Palazzo della Ragione.



scopri il catalogo scuole

MODULO DI PRENOTAZIONE

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti




 

 

 

 

 

Condividi se ti piace!