/NEWS   

CONNESSIONI CULTURALI: un incontro virtuale con Andy Warhol

Redazione Milanoguida -  17 giugno 2020

Sta riscontrando sempre più seguito l’iniziativa digitale delle Connessioni Culturali di Milanoguida, nata per permettere a tutti quanti di scoprire la bellezza che ci circonda, rimanendo comodamente a casa. 

 

Si tratta di una serie di appuntamenti virtuali che oltrepassano i confini spaziali, le distanze geografiche e temporali, permettendo tour che sarebbero difficili, o addirittura impossibili, da realizzare nel mondo reale, in compagnia di artisti, monumenti, siti archeologici, letteratura, storia dell'arte e bellezze naturali.

 

Uno dei nuovi incontri online resi disponibili è dedicato al grande Andy Warhol e alla Pop Art!

 

Un’occasione imperdibile per scoprire uno dei più importanti artisti del Novecento, nella cui arte si mescolano la meditazione sull'aspetto sociale ed antropologico e l'utilizzo di nuovi mezzi artistici, con esiti moderni e provocatori ancor oggi estremamente attuali.

 

La Pop Art nasce come un'arte volutamente di massa che pone l'accento su tematiche quale la percezione, il consumismo e la serialità, utilizzando mezzi espressivi quali il fumetto, la pubblicità, il collage, la fotografia, il video, protagonisti del mondo contemporaneo, parlando in modo nuovo di argomenti inediti. 


Centrale nell’arte di Warhol è la critica alla mercificazione che l'uomo fa del mondo, espressa nelle celeberrime serigrafie dell'artista americano, nelle quali il soggetto viene reiterato fino a perdere il proprio significato, pronto solo ad essere "consumato" dal visitatore, uniformandosi a ciò che quotidianamente accade nel mondo.


Un’immersione a tutto schermo in un'arte che è solo apparentemente colorata, semplice e spensierata, ma che racchiude invece una serie di riflessioni profonde sul senso della società e dell'uomo, e che sarà anche in grado di emozionare e suscitare confronti con la nostra quotidianità.

 

Le Connessioni Culturali sono veri e propri momenti di dialogo, di approfondimento e di scambio in una conferenza live condotta da un storico dell’arte abilitato alla professione di guida turistica, che renderà quest’esperienza virtuale il più interattiva possibile. L’iniziativa prevede un quota minima di partecipazione, necessaria a sostenere il progetto.

 

Visto il grande riscontro avuto negli ultimi mesi, le connessioni culturali ampliano giornalmente la loro offerta, proponendo più di 80 percorsi digitali da scegliere liberamente tra le sezioni: tesori d’Italia, musei, oltre confine, capolavori, ri-visita, luoghi inaccessibili, tour impossibili, protagonisti, scienza e tecniche.

 

Per rimanere aggiornato sulle visite virtuali disponibili, consulta la sezione dedicata del sito ufficiale di Milanoguida: https://www.milanoguida.com/connessioni-culturali/

 

Se sei un appassionato di arte e cultura, questa è di certo l’iniziativa che fa per te!

 

Ti aspettiamo!

 

Intanto rimaniamo CONNESSI!

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / CONNESSIONI CULTURALI CORRELATE