/NEWS   

Esplorando il MUSEO KOSMOS di PAVIA - Visita guidata scientifica

Redazione Milanoguida - 1 ottobre 2020

Prosegue l’impegno di Milanoguida nell’ambito della divulgazione scientifica (https://www.milanoguida.com/visite-scientifiche-milano/), con la proposta di iniziative promosse con la collaborazione di guide laureate in biologia, scienze ambientali, paleontologia, astrofisica, botanica e psicologia. 

 

Nel corso del tempo, Milanoguida ha ampliato e diversificato la propria offerta di visite guidate coinvolgendo professionisti ed enti del settore, con l’obiettivo di sviluppare progetti e percorsi che avvicinino il grande pubblico alla scienza.

 

Oggi vi parliamo di un nuovo percorso scientifico dedicato al Museo Kosmos di Storia Naturale a Pavia!

 

La visita si configura come un vero e proprio viaggio, inteso come metodo di ricerca scientifica, di esplorazione della natura, ma anche come omaggio ai tanti esploratori e scienziati che viaggiarono, apportando il proprio contributo alla conoscenza scientifica tra cui: Linneo, Cuvier, Charles Darwin, Alexander von Humboldt, Paolo Magretti, solo per citarne alcuni…

 

Accompagnati da una guida naturalistica, approfondiremo la storia del Pianeta Terra e della sua straordinaria evoluzione, cogliendone gli aspetti più significativi e tratteremo i grandi temi della biodiversità, dell'ecologia e delle estinzioni di massa fino a giungere alla storia dell'Uomo. 

 

Ampliata nel corso dei secoli grazie alle donazioni di numerose personalità scientifiche che vi operarono, la straordinaria selezione di reperti naturali del Museo Kosmos permette di spaziare dalla zoologia all'anatomia comparata, dalla miologia alla tassidermia, dalla paleontologia ai reperti teratologici, dall'ecologia alla tecnologia, in un percorso che analizza tutti gli ambiti di studio della natura affiancatisi nei secoli.

 

 


 

Il Museo Kosmos di Pavia apre al pubblico nella sua nuova veste nel 2019, valorizzando la sua collezione zoologica,  una tra le più antiche al mondo. Tra i reperti più importanti spiccano un coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus), un ippopotamo (Hippopotamus amphibius), uno squalo mako a pinne corte (Isurus oxyrhynchus) e un tursiope (Tursiops truncatus).

 

Se sei un appassionato di storia naturale o se desideri prendere parte al nuovo curioso approfondimento scientifico, ti aspettiamo alle nostre visite guidate!

 

https://www.milanoguida.com/visite-guidate/visite-scientifiche-milano/museo-kosmos-pavia/

 

Ricordiamo che tutte le visite guidate verranno svolte nel rispetto delle direttive regionali in tema di prevenzione epidemiologica ed avranno un numero limitato di persone.

 

Vi aspettiamo per proseguire alla scoperta delle tante bellezze della Lombardia!

Di seguito le date disponibili delle visite guidate in programma:

https://www.milanoguida.com/

 

In contemporanea, continua il progetto digitale delle Connessioni Culturali, che vi hanno tenuto compagnia durante la fase di lockdown e che ci auguriamo continuino a intrattenere e interessare chi si trova più lontano e chi è ormai diventato un vero appassionato!

Per un elenco completo degli appuntamenti consulta la pagina: https://www.milanoguida.com/connessioni-culturali/

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE