/NEWS   

Sono ricominciate le visite guidate all'aperto! MILANO E LA GRANDE MUSICA

Redazione Milanoguida - 28 giugno 2020

Nel ringraziarvi per il continuo seguito che state dando a tutte le iniziative di Milanoguida in un periodo di generale difficoltà, abbiamo il piacere di segnalare che sono riprese le tanto attese visite guidate dal vivo! 

 

Oggi vi portiamo alla scoperta di una visita guidata all’aperto; si tratta di un itinerario in città dedicato al rapporto tra Milano e la grande musica.

 

Tra le più prestigiose capitali mondiali della lirica, Milano ha visto il passaggio dei più noti compositori, musicisti, librettisti, cantanti che hanno segnato la storia dell’opera italiana e internazionale. 

 

Il nostro itinerario dedicato ai luoghi e i personaggi del mondo lirico inizierà da Palazzo Reale, al cui interno si avvicendarono, tra l'età spagnola e quella austriaca, diversi teatri tra cui, dal 1717 al 1776, il Teatro Regio Ducale dove furono messe in scena opere di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Proseguendo attraverso la Galleria Vittorio Emanuele II, da sempre punto di ritrovo di cantanti e musicisti, giungeremo al Teatro dei Filodrammatici, dove Giuseppe Verdi fece il suo primo vero debutto milanese. Raccontando vita e opere del maestro di Busseto, arriveremo in Piazza della Scala, dove sveleremo vicende e curiosità dei musicisti legate al teatro progettato dall'architetto Piermarini dopo l'incendio che nel 1776 distrusse il Teatro Regio Ducale.

Seguendo il filo del racconto del legame tra Alessandro Manzoni e Giuseppe Verdi approdiremo prima in Piazza San Fedele, poi alla dimora dello scrittore e infine nei pressi di Palazzo Olivazzi Trivulzio, un tempo sede del salotto della comune amica Clara Maffei.

 


Parleremo della rilevanza dell'editoria musicale milanese, in particolare della celebre famiglia Ricordi e del suo rapporto con Giacomo Puccini.

 

L’itinerario terminerà al Grand Hotel et de Milan, dove Giuseppe Verdi morì nel gennaio 1901. Il feretro del maestro fu accompagnato fino al Cimitero Monumentale da un lungo corteo che testimoniava l’affetto dei milanesi verso il grande maestro e quel legame della città con l'opera lirica che si rinnova ai giorni nostri, grazie agli spettacoli che  richiamano al Teatro della Scala appassionati da tutto il mondo. 

 

https://www.milanoguida.com/visite-guidate/itinerari-milano/milano-e-la-grande-musica/

 

Ricordiamo che tutte le visite guidate verranno svolte nel rispetto delle direttive regionali per la tutela della salute ed avranno un numero limitato di persone (senza aumento dei prezzi!)

Ti aspettiamo per ricominciare presto a scoprire le tante bellezze della Lombardia!

Scopri tutte le visite guidate disponibili nella sezione home del sito di Milanoguida:

https://www.milanoguida.com/

 

In contemporanea proseguono le visite virtuali delle Connessioni culturali, che hanno preso sempre più piede durante la fase di lockdown e che ci auguriamo continuino a deliziare chi si trova più lontano e chi è ormai diventato un vero appassionato!

Per un elenco completo degli appuntamenti consulta la pagina: https://www.milanoguida.com/connessioni-culturali/

 

 /ALTRE NEWS, CURIOSITÀ, APPROFONDIMENTI  


 / VISITE GUIDATE CORRELATE